Fano (PU) – La città di Fano, con la società Aset S.p.A., risulta prima nella graduatoria stilata dalla Regione Marche per il Bando POR FESR Marche 2014/2020 (Asse 4, Azione 13.2 – Intervento 13.2.1) “Interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili nella pubblica illuminazione”.
Con un investimento di circa 600 mila euro, la Regione riconosce circa 300 mila euro per interventi sulla pubblica illuminazione ad Aset che, tra gli altri servizi, gestisce tutto il parco illuminazione pubblica della città della Fortuna.
A darne notizia il Vice Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche, Renato Claudio Minardi: “E’ un intervento importante che farà la differenza consentendo alla città di riqualificare l’illuminazione pubblica e permetterà un notevole risparmio energetico, oltre che economico, andando anche a migliorare una componente essenziale dell’arredo urbano. L’illuminazione pubblica rappresenta, inoltre, un mezzo per aumentare i livello di sicurezza del territorio. L’investimento sull’efficientamento energetico, realizzando un risparmio per le casse comunali di circa il 30% del costo della bolletta, consentirà di potenziare i servizi dove vi è una reale esigenza” .
Il progetto, presentato da Aset SpA in accordo con il Comune, prevede un intervento su aree importanti della cttà, viali e parchi del Lido, di Torrette e del Vallato e interessa ottocento punti luce con la sostituzione delle attuali lampade con moderni apparecchi al LED e l’implementazione della illuminazione pubblica con Wi-Fi e il servizio di videosorveglianza.
L’obiettivo del Bando era, infatti, quello di promuovere la riduzione dei consumi nella pubblica illuminazione e l’uso di fonti rinnovabili per incrementare lo sviluppo energetico equilibrato e sostenibile del territorio regionale, migliorando le perfomance in termini di risparmio ed efficienza green.