Fano (PU) – “Ci vuole altro per non farmi dormire, io penso solo al lavoro della nostra coalizione perché vinceremo al primo turno”. Così il candidato sindaco Luca Serfilippi questa mattina all’inaugurazione della sede della coalizione di centro destra Per Fano in via Ugo De Pili 65. Un bagno di folla ha salutato il taglio del nastro, anticipato da alcune dichiarazioni di Serfilippi: “La prima cosa è un obbligo per me: ringraziarvi. Ringraziarvi per essere così tanti.
In un sabato quasi estivo, scegliere di essere qui per l’apertura di una sede, che certamente ha un valore simbolico più che materiale, è comunque una grande dimostrazione. E’ il segnale che quando le persone hanno voglia di mettersi in gioco, di fare qualcosa per essere protagoniste del cambiamento, sono pronte a sacrificare il loro tempo per metterlo a disposizione della comunità. E per me questo ha un grande significato. Mi responsabilizza ancora di più nella corsa alla guida della città”.
Poi il candidato sindaco di Per Fano ha anticipato una domanda che la stampa gli avrebbe comunque e cioè “Luca chi preferisci che vinca le Primarie del centro sinistra?”.
Secca la risposta: “Non mi interessa, non mi tolgono certo il sonno. Io sono certo che vincerò al primo turno, è la città che me lo sta dimostrando. Ecco perché non guardo a Cora Fattori, che ha deciso di rappresentare Fano nella settimana della capitale della Cultura con un evento, Circonomia, che è riuscito nel difficile intento di scontentare tutti: destra, sinistra, consulta economica e persino le stesse associazioni ambientaliste. Pensate cosa potrebbe fare in cinque anni se in cinque giorni è riuscita a fare così tanto male. Oppure Cristina Fanesi, che con il Prg da approvare sta cercando un’ultima disperata chance di accaparrarsi qualche voto, visto che negli ultimi anni è riuscito a sbagliare quasi ogni decisione presa. Vogliamo guardare alla campagna delle Primarie di Etienn Lucarelli che sta puntando tutto su rispolverare i centri di quartiere. Ma non aveva forse lui la delega alla Partecipazione in questi anni?”.
Infine Samuele Mascarin. “Da amministratore si è impegnato tanto per i menù delle mense scolastiche, ma oltre a questo per cosa sarà ricordato? Forse per scrivermi tutti i giorni una letterina per cercare di avere un po’ di visibilità”.
“Ditemi, quindi, per quale motivo dovrei preoccuparmi di chi vincerà le Primarie. A me non interessa. Sono concentrato sul fare cambiare passo a questa città insieme a tutta la coalizione di centro destra, una città che si merita di essere più sicura, più inclusiva, più vivibile, più condivisa, più bella. Continuiamo a lavorare per questa città, continuiamo a lavorare Per Fano”.