Fano (PU) – Da oggi è ufficialmente fruibile il parcheggio presso l’ex Vittoria Colonna, un’area riqualificata e trasformata in una risorsa al servizio del centro storico. Cinquanta posti auto, più uno riservato alle persone con disabilità, sono ora a disposizione di cittadini, studenti e visitatori. Questo intervento, simbolo dell’impegno concreto di questa amministrazione, rappresenta un’importante risposta alle necessità della città, dando nuova vita a uno spazio che per anni era stato abbandonato al degrado e alla delinquenza. Oltre al sistema di illuminazione, è stato realizzato anche un collegamento pedonale illuminato che, direttamente dal parcheggio, conduce all’attraversamento pedonale di Via Gramsci.
Entusiasta il sindaco Serfilippi:
“Oggi è una giornata storica per Fano, siamo riusciti a inaugurare in tempi record un nuovo parcheggio con 51 posti auto. L’ex Vittoria Colonna era simbolo di degrado della nostra città. Grazie alla collaborazione con Invimit, proprietaria della struttura, e con l’intervento dell’Onorevole Carloni, insieme ad ASET che ha realizzato l’intervento, siamo riusciti in pochissimo tempo a ridare un nuovo parcheggio alla città di Fano. I nostri esercenti, le nostre attività economiche del centro storico hanno bisogno di nuovi parcheggi perché l’economia è fondamentale per rilanciare la nostra città. L’abbiamo promesso e in pochissimo tempo siamo riusciti a realizzarlo”.
L’importanza di questo intervento è stata sottolineata anche dal presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, On. Mirco Carloni:
“Le parole contano solo se si trasformano in fatti. Questa è sempre stata la mia cifra distintiva e voglio davvero ringraziare il sindaco e la sua giunta perché si è contraddistinta per un’azione veloce, rapida e concreta. Questo parcheggio è il simbolo di un cambiamento tangibile, perché risolve problemi pratici per i residenti, specialmente per chi frequenta la scuola vicina, e rappresenta una soluzione reale alle necessità dei cittadini. È anche un messaggio importante per il rilancio del commercio locale: restituire parcheggi significa favorire l’accessibilità e riportare vita ed economia nel centro storico, contrastando la tendenza del centrosinistra che ha spostato le attività nelle periferie. Per rivitalizzare il centro e dare speranza al commercio servono soluzioni pratiche come questa”,
Anche il presidente di ASET, Giacomo Mattioli, ha espresso grande soddisfazione per la rapidità e la qualità dell’intervento:
“Oggi celebriamo un risultato concreto di cui andare fieri. Questo parcheggio è ora pronto a servire cittadini, attività, studenti e famiglie già a partire dalle festività imminenti. Un ringraziamento speciale va a tutte le aziende coinvolte e ai lavoratori che hanno reso possibile tutto questo in tempi record. È raro vedere ‘presto e bene’ andare d’accordo, ma qui è stato possibile grazie al grande impegno e alla dedizione di tutti. Con questo intervento abbiamo dimostrato che con volontà e concretezza si possono ottenere grandi risultati”.
Il parcheggio sarà fruibile dalle 7:00 alle 21:00, con una gestione che mira a garantire la massima flessibilità: dalle 7:00 alle 8:30 la sosta sarà gratuita, mentre dalle 8:30 alle 19:30 il parcheggio sarà a pagamento, ma con la prima ora di sosta gratuita. Le tariffe sono convenienti: le prime due ore a 1 euro (con la prima ora gratuita), tre ore a 2 euro, quattro ore a 3 euro, e tutta la giornata a 4 euro. Infine, dalle 19:30 alle 21:00, il parcheggio tornerà nuovamente gratuito, permettendo ai cittadini di usufruirne senza costi nelle ore serali.
La realizzazione del parcheggio al Vittoria Colonna è un chiaro esempio dell’approccio concreto di questa amministrazione: trasformare i problemi in opportunità per la città, valorizzando il centro storico di Fano.