Fano (PU) – Una fase nuova che ha bisogno di nuovi progetti condivisi partendo dalle peculiarità della città. Il candidato sindaco della coalizione di centrodestra “Per Fano” Luca Serfilippi ha incontrato i vertici di Cna – a partire dalla Presidente Lucia Pierleoni, dal responsabile sindacale Fausto Baldarelli e i membri del direttivo – per declinare lo sviluppo di Fano. Grazie ad un proficuo scambio di opinioni e osservazioni sono stati molti i tempi trattati, a partire dalla necessità di promuovere una strategia efficace che permetta a Fano di tornare ad essere protagonista.
“Con CNA ho avuto il piacere di condividere un’analisi sui punti strategici – ha osservato Serfilippi – affinché si possa aprire un nuovo processo di crescita valorizzando quelli che sono i punti di riferimento della nostra città. Un confronto, a partire dal Porto dove i risultati di un recente studio ci hanno permesso di evidenziare le molteplici sfide che abbiamo davanti (il suo sviluppo è centrale per il turismo e le imprese del settore nautico), passando per l’economia della nostra città che vede una preoccupante riduzione di attività commerciali nel centro storico così da attuare una politica che torni a garantire uno sviluppo sostenibile affrontando anche il problema dei parcheggi”. Particolare rilevanza è stata “attribuita al polo tecnologico, un’eccellenza che Fano può vantare ma che necessita di investimenti perché l’innovazione e lo sviluppo tecnologico saranno i pilastri su cui costruire il nostro futuro economico”.
Durante l’incontro si è parlato anche della questione sicurezza, del ruolo importante dei quartieri periferici e dello sviluppo di Fano Sud.
Serfilippi ha precisato che, grazie a questa campagna di ascolto con le associazioni di categoria, il centrodestra punta a sottoscrivere un programma condiviso e partecipato che permetta a Fano di rilanciarsi e tornare ad essere protagonista.