Roma – “Il Governo riveda i piani degli stazionamenti previsti, in modo da consentire che il Frecciargento Ravenna-Roma effettui delle fermate anche a Fano, che è la terza città della regione Marche per numero di abitanti”.
A chiederlo è il Senatore UDC Antonio De Poli che, a Palazzo Madama, ha rivolto un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. “La città di Fano, ad oggi, è esclusa dalle fermate lungo la linea ferroviaria. Al Governo – continua De Poli – ho espresso delle considerazioni, condivise con il territorio, sulla necessità di dotare la città di Fano di questo importante servizio. Chiediamo che ci sia un approfondimento e che la scelta venga rivista, affinché vengano assicurati ai cittadini fanesi i servizi e le opportunità che meritano”. “Nell’interrogazione parlamentare rivolta al Titolare delle Infrastrutture, si chiede inoltre di potenziare in generale il servizio ferroviario della Regione Marche, istituendo un collegamento infra-regionale con il Sud garantito da almeno alcuni treni Intercity e di assicurare il decoro e la manutenzione della stazione ferroviari di Fano, anche con particolare riguardo ai passeggeri con disabilità”.
“La stazione ferroviaria di Fano, città turistica e destinazione culturale – conclude De Poli –, serve un’utenza complessiva di oltre 140.000 abitanti. Abbiamo il dovere di lavorare affinché i servizi vengano adeguati e potenziati anche in un’ottica di valorizzazione turistica dei territori e del loro tessuto socio-economico”, conclude De Poli.