Fano (PU) – Nel pomeriggio di ieri si è svolto a Fano il secondo degli incontri voluti dagli assessori Goffredo Brandoni e Andrea Maria Antonini per illustrare gli interventi regionali in programma in materia di credito alle imprese. Aperto dai saluti del Sindaco di Fano, Luca Serfilippi, l’incontro per gli operatori della provincia di Pesaro e Urbino si è svolto alla Mediateca di Fano con la partecipazione di rappresentanti del mondo bancario, dei confidi, delle organizzazioni imprenditoriali e dell’ordine dei commercialisti. L’assessore al Credito Brandoni ha illustrato i prossimi interventi in materia di politiche creditizie, di particolare importanza – ha dichiarato l’assessore – dopo la forte caduta degli impieghi bancari verso le imprese registrata nel 2023.
Il Fondo Nuovo Credito fa parte della strategia regionale per il credito che nei prossimi anni potrà contare su oltre 100 milioni di risorse, con misure a favore delle imprese nei diversi settori, il cui accesso sarà notevolmente semplificato dall’utilizzo della piattaforma www.creditofuturomarche.it.
“Con il Fondo Nuovo credito, a inizio anno, era già stata fornita una risposta efficace alle esigenze delle imprese, anche se i primi 20 milioni sono stati utilizzati in meno di 60 giorni e si sono dimostrati non sufficienti ad affrontare la domanda. Anche per questo motivo stiamo lavorando per integrare il Fondo con ulteriori risorse così che si possano soddisfare le imprese rimaste fuori dal primo bando e consentire la riapertura a settembre di nuove domande. Con ulteriori 8,3 milioni di euro, cercheremo invece di affrontare il problema della sottocapitalizzazione delle piccole imprese, con un intervento che sosterrà gli aumenti di capitale a fronte di nuovi investimenti”.
L’assessore alle attività produttive Andrea Maria Antonini ha illustrato gli altri interventi regionali in cui gli strumenti creditizi si affiancano ai contributi a fondo perduto. Si tratta in particolare degli interventi appena usciti relativi all’avvio e al consolidamento delle start up e all’internazionalizzazione e di quelli di prossima uscita relativi all’efficientamento energetico delle imprese, agli investimenti green, e alle imprese agricole. “Il credito è fondamentale per consentire alle imprese di realizzare i progetti e gestire il proprio sviluppo con sufficiente livello di liquidità finanziaria, in tutte le iniziative le imprese ci chiedono di fornire strumenti per rendere meno problematico l’accesso al credito – afferma l’assessore Antonini – Dobbiamo lavorare in questa direzione per avere sempre più nel contesto marchigiano, così denso di piccole imprese, un buon rapporto tra il sistema bancario e le imprese, sempre più essenziale per garantirne la continuità e lo sviluppo”.
Sono previsti incontri simili in tutte le province marchigiane. Dopo Ancona e Fano, svoltisi ieri, la Regione la prossima settimana sarà a Civitanova Marche, poi a Fermo infine ad Ascoli Piceno. Il calendario completo è disponibile nei siti www.europa.marche.it e www.marcheinnovazione.it.