Fano (PU) – Era l’8° Memorial “Michele & Stefano” il momento più atteso dello scorso weekend per la SCD Alma Juventus Fano, che ci teneva particolarmente a far bella figura nel tradizionale appuntamento organizzato dalla Centinarolese in ricordo dei compianti Michele Santini e Stefano Ferri. Suscita infatti sempre un fascino speciale il correre sulle strade di casa, dove stavolta la società fanese ha potuto anche festeggiare la vittoria del redivivo Giacomo Sgherri. Il giovane talento degli Allievi arancio-aragosta ha scacciato i brutti pensieri dell’infortunio di inizio maggio tagliando per primo il traguardo di via Monfalcone, nel cuore di Centinarola, al termine di otto giri di un circuito che attraversava Selva, Fenile e Monte Giove.
Giacomo Sgherri ha battuto il gran caldo e l’agguerrita concorrenza del folignate Giacomo Serangeli, preceduto di qualche metro al culmine di 3 km di prepotente fuga a due. Da applausi comunque tutta la squadra dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli, con ben 11 elementi su 12 capaci di completare la fatica superando la dura selezione del Gran Premio della Montagna. Ottavo Andrea Antonioni, di nuovo dentro la Top 10 al suo primo anno in questa categoria, a seguire gli altri, con menzione d’obbligo per Omar Dahani per la grande tenacia con la quale sta affrontando le difficoltà incontrate sul proprio cammino.
Per i ragazzi del presidente Graziano Vitali il weekend di gara a Fano si era aperto con la Cronosfida di Monte Giove, con le alte temperature a rendere ancora più faticoso il dislivello. Giacomo Sgherri si era piazzato terzo su 71 partenti, a 15 secondi dal vincitore Mattia Proietti Gagliardoni della UC Foligno. Quindicesimo il solito Andrea Antonioni, poi sono via via sfilati il resto degli arancio-aragosta. Gli stessi Allievi sono stati impegnati anche al velodromo di Forlì, teatro della terza di cinque giornate in calendario per il Trofeo Superpistard 2023. Qui il migliore della SCD Alma Juventus è risultato Tommaso Buscaglia, che ha riportato un successo in una delle quattro volate in programma ed ha chiuso quinto assoluto in una corsa a punti in cui non hanno ottenuto il pass per la finale Luca Nicoloso nonostante tre quinti posti ed Edoardo Tesei.
Buscaglia e Tesei hanno invece mancato in coppia la qualificazione alla finale della madison, entrambi al debutto in questa specialità. La pista forlivese ha visto gareggiare pure gli Esordienti del DS Gabriele Gorini, dispiaciuti per aver perso la maglia di leader con la quale si presentava Kevin Piccioli dopo le prime due prove. Piccioli ha forse un po’ pagato lo scotto del debuttante in un velodromo, mentre Youssef Dahani si è preso un’eccellente sesta posizione nella corsa a punti ed una settima nella madison in coppia con un rappresentante della SC Fausto Coppi. Piccioli e Dahani hanno inoltre centrato due decimi posti nella mountain bike, da accogliere con soddisfazione soprattutto se si considera la preparazione non ottimale.
Adesso c’è però voglia di rilanciarsi nell’ultima prova Esordienti del Trofeo Superpistard 2023, in agenda già mercoledì 19 luglio al Kartodromo di Sant’Egidio alla Vibrata (TE). Intanto nel clan della SCD Alma Juventus Fano si plaude anche alle prestazioni dei Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, cimentatisi sul percorso cittadino di Villa Fastiggi di Pesaro. Affermazione per Marco Ringhini tra i G3, argento per Riccardo Agostini tra i G6, terza Ginevra Agostini tra le femmine e quinto Nicholas Vegliò tra i maschi della G1.
Prossimi impegni
mercoledì 19 luglio:
Esordienti a Sant’Egidio alla Vibrata (TE)
sabato 22 luglio:
Giovanissimi a Potenza Picena (MC)
domenica 23 luglio:
Esordienti ad Imola (BO)