Fano (PU) – I due weekend senza gare di campionato non hanno fatto dimenticare come si gioca a rugby alla Essepigi Fano, che al ritorno in campo nel girone umbro-marchigiano di serie C1 ha subito riassaporato il dolce gusto della vittoria aggiudicandosi l’atteso duello ad alta quota con l’Unione Rugbistica Anconitana. Al “Falcone-Borsellino” si affrontavano infatti la capolista ed una delle due più dirette inseguitrici, separate da appena una lunghezza. Ad avere la meglio sono stati, come detto, i ragazzi allenati da Walter Colaiacomo, impostisi per 17-15 al termine di un confronto dai due volti. Determinanti ai fini del risultato le mete di Thomas Bussaglia, Nicola Bargnesi e Stefano Rossolini, autore anche di una trasformazione. <Il nostro primo tempo è stato al limite della perfezione, con una salita difensiva asfissiante che ha tolto quasi tutte le fonti di gioco all’Ancona, ed il 17-3 col quale siamo andati all’intervallo parla da solo – racconta il capitano rossoblù Gabriele Breccia – Peccato poi per quei 20 minuti di caos della ripresa che hanno permesso agli avversari di rientrare in partita e sfiorare il pareggio, complici anche molti calci di punizione contro che gli hanno consentito di tenere il territorio.
Alla fine, però siamo ugualmente riusciti a vincere questo big-match, contro una squadra ostica che puntava a soffiarci il primato>. Col successo sui dorici i fanesi hanno anche riscattato la sconfitta patita prima della sosta sul campo del Città di Castello, che in questo turno li ha appaiati in vetta a quota 25 battendo per 44-7 Macerata. Ne ha invece 20 di punti dopo sei partite il Pesaro Rugby, che domenica 10 dicembre (ore 14:30) verrà a Fano galvanizzato dal 68-12 rifilato alla Ternana sottraendole il quarto posto. <Sarà sicuramente una partita tirata, dove dovremo ripartire dal primo tempo con l’Ancona e cercare subito di prendere il massimo vantaggio possibile – osserva ancora Breccia – Bisognerà sfruttare ogni occasione di andare a punti, per evitare brutte sorprese come nel secondo tempo di domenica scorsa.
Fondamentale sarà mettere in campo cuore, lucidità, concentrazione, impegno, ma io confido molto nei nostri mezzi ed in settimana lavoreremo per farci trovare pronti!>. Intanto a livello di U18 hanno vinto entrambe le formazioni allestite coi pesaresi nel contesto di un accordo di tutoraggio, con la Fano/Pesaro capace di superare per 15-10 i Centauri (Perugia-Gubbio-Città di Castello-Foligno) e Pesaro/Fano per 17-3 il Bologna Rugby. L’U12 ha invece partecipato al raggruppamento svoltosi ad Ancona, mentre i Brodetti della Old mischiati ai Granchiavanti Falconara hanno preso parte a San Benedetto del Tronto al 7° Torneo dell’Oliva all’Ascolana e gli Scotadet del touch rugby a Cesena al Trofeo del Ducato.
Prossimi impegni del settore giovanile Techfem:
sabato 9 dicembre: Minirugby alle ore 15:30 raggruppamento a Pesaro.
domenica 10 dicembre: U16 Élite nazionale alle ore 12:30 a Fano contro Florentia.