Fano (PU) – Sarà la parola “bellezza” ad aprire la sesta edizione di “Con le parole giuste – le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società”.
Giovedì 17 novembre alla Mediateca Montanari arriverà Raul Pantaleo, architetto legato ad Emergency che sia per lavoro, che come missione personale, si occupa di portare la bellezza in zone di guerra o in città italiane disagiate ed è attualmente nel team di curatori del Padiglione Italia alla 15esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. In occasione dell’incontro, organizzato con Gruppo Emergency Fano, l’architetto triestino presenterà il suo ultimo libro “La sporca bellezza. Indizi di futuro tra guerra e povertà” in cui racconta le sue esperienze di progettazione in Afghanistan, ex-Jugoslavia, Iraq e varie zone dell’Africa. La Bellezza per progettare il bene comune sarà solo il primo di nove temi che la rassegna affronterà cercando di approfondire tematiche attuali, fino ad arrivare alla festa conclusiva che, come lo scorso anno, si svolgerà alla Fattoria della Legalità di Isola del Piano.
Lunedì 21 novembre il tema sarà “Resistenza, con gli occhi dei bambini”, giornata dedicata alle scuole in cui porterà la propria testimonianza l’ex sindaco di Marzabotto, Umberto Conti. Due gli appuntamenti anche per il mese di dicembre: mercoledì 14 si parlerà di Europa con il presidente del Movimento Federalista Europeo, Giorgio Anselmi mentre martedì 20 la famosa giornalista di origine somala Igiaba Scebo relazionerà sul tema delle migrazioni nell’appuntamento dal titolo “Incroci: confini da superare”. Il 2017 si aprirà con la commemorazione della Giornata della Memoria (27 gennaio) curato dall’Istituto di Storia Contemporanea di Pesaro-Urbino e il titolo scelto è “Memoria, imparare dal passato per nutrire il futuro”. I successivi incontro, da febbraio a maggio, affronteranno i temi di Democrazia, Onore, Famiglie fino al doppio appuntamento finale in cui sarà reso omaggio alle vittime di terrorismo in due tranche: la prima attraverso le immagini (9 maggio), la secondo ascoltando la testimonianza di Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.
Tutti gli appuntamenti sono previsti per le 18 alla MeMo, salvo quello del 21 novembre dedicato agli studenti che prenderà il via alle 10.30. La rassegna è organizzata dal Comune di Fano (assessorato alle Biblioteche e alla Legalità), Mediateca Montanari, Biblioteca Federiciana, Fondazione Federiciana in collaborazione con Associazione Nazionale Magistrati, sezione Marche.