Fano (PU) – Si sposta sull’affascinante costa della regione portoghese dell’Algarve il Mondiale Superbike, che col Pirelli Portuguese Round vivrà il quinto weekend della stagione 2024 della Supersport 300.
Il ventenne pilota fanese Marco Gaggi ha intenzione di recitare un ruolo da protagonista sul circuito di Portimao, dove si presenterà da sesto assoluto nella graduatoria generale e da primo del nucleo degli italiani. Sempre in sella alla Yamaha R3 del team BrCorse di Arcore (MB), su quella pista l’anno scorso conquistò il suo terzo podio stagionale passando sulla bandiera a scacchi per secondo dietro al solo ex compagno di scuderia Mirko Gennai. A questo nuovo impegno il numero 43 ci arriverà a tre settimane dal Czech Round di Most, dove ha collezionato un dodicesimo ed un sesto posto rallentato da un paio di penalizzanti contatti subiti.
<Portimao è una delle mie piste preferite – osserva il numero 43, testimonial di Comune di Fano ed Amici Senza Frontiere e sostenitore di Fondazione Maruzza Cure Palliative Pediatriche ed Associazione Fibromialgia Italia AFI ODV – Penso che sia anche una delle più belle e divertenti non solo del nostro calendario, ma direi in assoluto. Sicuramente è un tracciato molto veloce, un aspetto che renderà ancora più interessanti delle gare che già di per sé in questa categoria sono sempre particolarmente tirate. Tra l’altro, stando alle previsioni meteo, farà parecchio caldo, inoltre rispetto alle altre occasioni stavolta correremo a metà pomeriggio essendo stata programmata per il tramonto la classe regina della Superbike>.
Come d’abitudine sarà possibile seguire in diretta su Sky Sport MotoGP gli appuntamenti principali della Supersport 300 del Mondiale Superbike, ovvero la Superpole di qualifica alle ore 12:40 di venerdì (9 agosto) e gara 1 e gara 2 dalle ore 16:30 rispettivamente di sabato (10 agosto) e domenica (11 agosto). Archiviata la trasferta lusitana a Marco Gaggi ne resteranno altre tre di questa edizione iridata, vale a dire a Magny-Cours (Francia) il 7-8 settembre, ad Aragon (Spagna) il 28-29 settembre ed a Jerez (Spagna) il 19-20 ottobre.