Fano (PU) – E’ un’esperienza di quelle difficili da dimenticare quella vissuta in Valsugana dagli Allievi ed Esordienti della SCD Alma Juventus Fano, rispettivamente al via della 56^ Coppa d’Oro – GP d’Italia Direttori Sportivi e della 17^ Coppa di Sera. Le due gare con traguardo collocato a Borgo Valsugana, sulle sponde del Brenta ed incorniciato tra le montagne del Trentino, sono infatti considerate tra le più belle d’Italia. Oltre 400 i partenti nella categoria Allievi, perlopiù di squadre italiane e con la presenza di formazioni provenienti pure da Inghilterra, Danimarca e Slovenia. Il migliore dei fanesi è stato Samuele Uguccioni, che ha resistito alle varie scremature di una corsa ricca di insidie ottenendo un ottimo trentanovesimo posto. La prima selezione è stata determinata da una caduta collettiva che ha coinvolto anche Youssef Dahani ed Alessandro Baldelli, caparbi nel risalire in sella nonostante le contusioni ed escoriazioni riportate.
Dahani però è stato successivamente costretto ad abbandonare, mentre hanno completato la fatica confermando la loro costante crescita Matteo Magnoni, Mirko Sgherri, Andrea Antonioni, Tommaso Buscaglia, Tommaso Arduini e lo stesso Baldelli. Erano invece 200 gli Esordienti ai nastri di partenza, compresi i ragazzi del DS Gabriele Gorini. Davvero poco fortunati i 1° Anno, con Simone Ringhini tagliato fuori da un possibile arrivo nella Top 10 per colpa di uno scontro tra bici causato dall’impatto con una borraccia rimbalzata verso la carreggiata dopo esser stata lanciata da un corridore davanti a lui e Riccardo Agostini e Diego Giannetti precedentemente ritiratisi per via di una caduta. Stesso epilogo per Edoardo Smacchia tra i 2° Anno, dove Marco Amadori (gratificato dalla convocazione per il campionato italiano su pista a Noto (SR) con la rappresentativa Marche affidata proprio al DS della SCD Alma Juventus Fano Gorini) e Kevin Piccioli hanno concluso nel terzo gruppo comunque ben comportandosi. Da sottolineare inoltre la grande prestazione dell’ex arancio-aragosta Letizia Esposto Giovanelli, fanese in forza alla Bicifestival Riccione, ottava tra le femmine 2° Anno.
Il resto degli Esordienti della società del presidente Graziano Vitali ha poi gareggiato a Fiumicino di Forlì, una spedizione ristretta ai soli 1° Anno che ha visto Lorenzo Mancini attardarsi dal primo gruppo solamente all’ultimo giro e Federico Pogliaghi e Martino Scarselli già a metà percorso. Nuovo primato per numero di partecipanti infine per i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, reduci da un weekend di pausa forzata per l’annullamento dell’appuntamento di Villa Fastiggi (PU), di scena con ben dodici elementi al Memorial “Giorgio Iachini” di Porto Sant’Elpidio (AP). Quanto ai risultati: tra i G1 secondo Federico Guarini e terzo Diego Roscini, tra i G2 settimo Nicholas Vegliò ed ottavo Mattia Cassiani, tra i G3 quinto Filippo Marraffa, tra i G4 quarto Davide Leonardi e nono Sebastiano Scarselli, tra i G5 quinto Sami Dahani e tra i G6 sesto Riccardo Violini.
Prossimi impegni
venerdì 13 settembre
Esordienti a Misano (RN)
sabato 14 settembre
Giovanissimi a Misano (RN)
Allievi a Castiglione di Pepoli (BO)
domenica 15 settembre
Esordienti a Barberino del Mugello (FI)