Fano (PU) – Ha giustamente osato Samuele Uguccioni a Mocaiana di Gubbio (PG), ma il coraggio del portacolori della formazione Allievi della SCD Alma Juventus non è stato purtroppo premiato da un piazzamento di rilievo. Entrato in seconda posizione nel viale d’arrivo, con un esiguo margine però dal gruppo degli inseguitori, Uguccioni è infatti stato riassorbito ai 150 metri concludendo alla fine diciassettesimo. A precederlo al traguardo anche Mirko Sgherri, quindicesimo, poco dopo di loro due sono poi sopraggiunti Tommaso Buscaglia e Matteo Magnoni. Quest’ultimo non è stato particolarmente fortunato, essendo stato rallentato dalla rottura del raggio della ruota anteriore e dalla foratura della posteriore. Di segno positivo, comunque, il lavoro svolto dalla squadra fanese dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli, con Alessandro Baldelli e Tommaso Arduini artefici di una generosa azione.
Più indietro Edoardo Tesei, attardato di un minuto circa rispetto al vincitore Andrea Gabriele Alessiani del Zero24 Cycling Team, ritirati invece Youssef ed Omar Dahani. Stesso teatro di gara per gli Esordienti del DS Gabriele Gorini, che in questa classica umbra sempre molto partecipata e competitiva sono stati divisi tra 1° e 2° Anno. Tra i 1° Anno il miglior risultato per i ragazzi della SCD Alma Juventus Fano è il dodicesimo posto di Diego Giannetti, mentre hanno chiuso in gruppo Riccardo Agostini (che domenica 16 giugno difenderà i colori della selezione marchigiana) e Simone Ringhini. In gruppo anche Marco Amadori ed Edoardo Smacchia tra i 2° Anno, dove è stato costretto all’abbandono Kevin Piccioli. Gli Esordienti fanesi hanno successivamente affrontato il nuovo appuntamento del Trofeo Multidisciplina All Around, stavolta di scena al Kartodromo di Sant’Egidio alla Vibrata. Su un percorso anomalo, ma molto suggestivo e stimolante con venti giri da effettuare ed una volata ogni cinque che metteva in palio rispettivamente 5, 3, 2 e 1 punto, tra i 1° Anno eccellente secondo posto di giornata in classifica per Agostini, terzo per Ringhini, sesto per Giannetti e settimo per Federico Pogliaghi e tra i 2° Anno terzo per Marco Amadori.
In graduatoria generale però è primato provvisorio per Simone Ringhini, che aveva concluso settimo la prima prova su MTB. Riposo forzato infine per i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, che, se non fosse stato per l’annullamento dell’evento avrebbero dovuto tornare a gareggiare a San Mauro Pascoli (FC) ad una settimana dal fine settimana di sosta programmata. Da segnalare infine che mercoledì 19 gli Allievi Mirko Sgherri, Samuele Uguccioni, Alessandro Baldelli e Tommaso Buscaglia saranno ai nastri di partenza del campionato italiano cronometro a Grosseto. Con loro avrebbe dovuto esserci pure Andrea Antonioni, suo malgrado assente per i postumi della seria caduta occorsagli in allenamento.
Prossimi impegni
venerdì 14 giugno
Esordienti ed Allievi a Salinello (TE)
domenica 16 giugno
Giovanissimi a Fermignano (PU)
Esordienti ed Allievi a Sant’Egidio alla Vibrata (TE)