Fano (PU) – Si spegne sul più bello il sogno della Smartsystem Fano che in finale cede il passo al forte Palmi al termine di una sfida combattuta e piena di emozioni.
L’Omifer ha meritato il successo nonostante i virtussini abbiano provato a riaprire il match aggiudicandosi un terzo set infinito. I calabresi sono apparsi più lucidi e forti mentalmente con i bravi Corrado (Mvp del match) e Stabrawa autori di una prova di spessore, mentre Fano è apparsa assente nei momenti clou della gara. Fondamentale il primo set: botta e risposta tra le due squadre fino al 24-23 Smartsystem. Stabrawa è bravo ad annullare il set point per Fano e poi ci pensa Corrado a chiudere il parziale. I marchigiani subiscono il contraccolpo e vanno subito sotto nel secondo set (3-9), l’Omifer gestisce il vantaggio senza problemi bloccando in attacco la bocca da fuoco Dimitrov (21-25).
I fanesi provano a gettare il cuore in campo ed il terzo set è spettacolo puro: 18-15 per i locali ma i calabresi reagiscono ed hanno addirittura cinque match point. I virtussini li annullano tutti, Dimitrov porta a casa il 33-32 e Stabrawa viene fermato dal muro dei padroni di casa. È apoteosi al Palas Allende, ma la gioia dura poco perché Fano, all’inizio della quarta frazione, appare stanca e priva di energie. Palmi ne approfitta e va in fuga, per i locali non c’è più nulla da fare.