Fano (PU) – Buone notizie per l’ambiente ma anche per il turismo. Il Comune di Fano, infatti, sulla scia degli ottimi risultati che in questi anni sta ottenendo in ambito di finanziamenti europei, ha annunciato l’entrata di 493mila euro per il progetto “Watercare” presentato alla Ue insieme ad Aset Spa e nell’ambito di un partenariato Italia-Croazia. Un progetto di salvaguardia ambientale ma che avrà benefici anche in ottica promozionale e turistica in quanto riguarda la realizzazione della “famosa” vasca di prima pioggia in zona Arzilla, un’opera di ben 1600 metri cubi nella quale si andranno a confluire le acque piovane e le acque reflue delle abitazioni a nord del torrente Arzilla per evitare che queste finiscano in mare provocandone l’inquinamento, un inquinamento che non raramente impone all’amministrazione di vietare la balneazione per quel tratto di costa.
L’opera, realizzata da Aset Spa, ha un costo complessivo di 2 milioni di euro e dovrebbe venire alla luce entro il 2021 dopo la messa in atto di un’inevitabile variante urbanistica che si renderà necessaria visto la maestosità della vasca. Attualmente il progetto è al vaglio dell’Ato mentre a settembre ci sarà una prima conferenza di servizi con tutti i soggetti interessati e dopodiché si procederà alla bonifica bellica e alla messa a bando dell’intervento per il quale è già stata effettuata l’indagine archeologica che ha dato esito negativo.
La vasca di prima pioggia sorgerà a nord del torrente Arzilla ed è solo l’inizio di una collaborazione tra Aset Spa e Ufficio Europa del Comune di Fano i quali, visto il buon esito di questo progetto ed il relativo finanziamento, hanno deciso di firmare un protocollo con il quale l’ente amministrativo si impegna a studiare tutti i progetti in essere di Aset da porre all’attenzione dell’Ue per reperire ulteriori risorse aggiuntive.
Visibilmente soddisfatti gli amministratori fanesi presenti all’illustrazione del progetto: “Investire sull’Ufficio Europa è stata una scommessa vinta – hanno detto il sindaco Massimo Seri e gli assessori Caterina Del Bianco e Samuele Mascarin -. Negli anni abbiamo intercettato oltre 7milioni di risorse e questo va a beneficio di tutta la cittadinanza. La realizzazione della vasca inoltre, permetterà al Comune di Fano di richiedere la concessione della Bandiera Blu anche per le spiagge di Lido e Arzilla ed è un ulteriore vittoria in termini ambientali come confermano la bonifica di tutto l’amianto dagli edifici comunali e i dati relativi alla raccolta differenziata che vedono Fano al primo posto tra le città tra 50 e 100 mila abitanti in materia di raccolta differenziata”.