Fano (PU) – L’esponente del movimento politico Nuova Fano Stefano Pollegioni torna sull’argomento aeroporto.
“Non riconoscere l’importanza dello sviluppo dell’aeroporto di Fano – spiega Pollegioni – è una visione lontana dalle necessità di crescita del nostro territorio. Con il supporto dell’ENAC, c’è l’opportunità concreta di rafforzare questa infrastruttura, ma alcune voci sembrano voler fermarne l’espansione, ritenendo sbagliata la sua valorizzazione. Questa posizione, tuttavia, appare miope se si considera il grande potenziale strategico che l’aeroporto di Fano rappresenta”.
“Oggi, in ambito aeroportuale, – afferma ancora Pollegioni – sono in fase di sviluppo piste realizzate con materiali innovativi e a basso impatto ambientale. La pista fanese, attualmente in terra e lunga circa 1.400 metri, presenta un grande potenziale per attrarre turismo e stimolare l’economia locale e regionale. Le sue dimensioni sono infatti ideali per rilanciare voli privati, charter e piccoli aerei, con un conseguente aumento dell’afflusso di visitatori e delle opportunità di sviluppo per il territorio. L’aeroporto ospita già diverse attività, come la scuola di volo, il centro sportivo per paracadutisti e la pattuglia acrobatica. In passato, è stato anche un polo per il collaudo di aeromobili, ma l’attuale pista, in terra battuta, ha limitato l’opportunità. Potenziando la pista, con una struttura solida, l’aeroporto di Fano potrebbe tornare a essere un punto di riferimento nel settore aeronautico, sia civile che sportivo”.
“Investire nell’aeroporto – puntualizza ancora l’esponente di Nuova Fano – non solo stimolerebbe la crescita economica, ma creerebbe anche nuovi posti di lavoro, diventando un motore di sviluppo per l’intero territorio. Fano ha molte potenzialità e una di queste è proprio l’Aeroporto. È fondamentale non lasciarsi sfuggire questa opportunità offerta dall’ENAC. L’Amministrazione comunale sta facendo bene a lavorare, con lungimiranza, per garantire che l’infrastruttura riceva gli investimenti necessari, così da sfruttare appieno il suo potenziale”.
“Il futuro della nostra città – conclude Stefano Pollegioni – potrebbe passare anche attraverso i cieli, grazie a un aeroporto che ha tutte le carte in regola per diventare un volano di sviluppo per la città e l’intera regione”.