Fossombrone (PU) – Il “gusto” di un dono. Un regalo porta con sé emozioni, calore ma anche “gusto”, come quello che hanno fatto i ristoratori di Fossombrone alle scuole del loro comune e che aspettano gli alunni e le alunne al rientro dalle vacanze. Non si tratta però di dolci, ma di storie su alimentazione, ambiente e sani stili di vita.
L’Associazione Ristoratori Confcommercio di Fossombrone anche quest’anno, infatti, ha partecipato alla donazione di libri a favore dell’I.C. “F.lli Mercantini”, all’interno dell’iniziativa nazionale di “Io leggo perché”. Lo scorso novembre per i vari plessi della scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado del Comune di Fossombrone sono stati acquistati nelle librerie convenzionate nuovi testi su argomenti come la nutrizione, la sostenibilità e conoscenza di un territorio. Una “gustosa” donazione allora che arricchisce le biblioteche dei tre ordini di scuola e che si aggiunge a quelle delle precedenti edizioni, con tematiche attuali ed importanti per le nuove generazioni. Nuovi sono anche i locali della biblioteca per la scuola secondaria, che sarà inaugurata nei prossimi mesi ma nella quale è già possibile accedervi con i suoi nuovi arredi.
Inoltre da quest’anno, grazie al nuovo sistema di catalogazione e prestito, sarà più facile scegliere titoli di libri su molti argomenti e generi, tra i quali appunto anche quelli donati dai ristoratori dell’Associazione. Un dono, questo, in favore della cultura nel senso bello del termine, che rende presente anche nel mondo della scuola un impegno e una collaborazione fattiva dell’Associazione per il tessuto civico del proprio comune. Il rientro a scuola quindi per gli alunni e le alunne dalle vacanze ha un ulteriore rilancio e “gusto” per tutti.