Ancona – “L’accordo tra Regione Marche ed Enti Gestori va nella direzione giusta di rispondere alle esigenze di sostenibilità finanziaria delle strutture che svolgono un lavoro fondamentale per l’assistenza ai disabili. L’aggiornamento delle tariffe, ferme dal 2014, si è reso necessario per garantire una maggior capacità di garantire investimenti a tutela della continuità del livello qualitativa attualmente offerto e del miglioramento degli stessi.
Lo stanziamento dedicato di 465.000 euro per il 2024 risponde alle esigenze di utenti e di famiglie residenziale e semiresidenziale e permetterà di non caricare nulla sulla quota di compartecipazione utente/Comune. Con questo nuovo schema approvato si ha un incremento sia delle tariffe della quota sanitaria, ma anche della compartecipazione per le tariffe alle residenze sociosanitarie assistenziali per disabili (RD3), ai gruppi appartamento per la disabilità (RD4) e ai centri diurni socio educativi riabilitativi per disabili a valenza socio sanitaria (SRDis2). La votazione unanime della commissione al parere richiesto è il segnale tangibile dell’ottimo lavoro svolto dall’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini che dimostra ancora una volta l’attenzione della Lega per il settore della disabilità”.
In una nota i consiglieri regionali della Lega Anna Menghi (responsabile regionale del dipartimento “Disabilità” per la Lega), Giorgio Cancellieri e Simona Lupini, componenti della IV Commissione Sanità, commentano positivamente il parere favorevole espresso all’unanimità in Commissione rispetto alla delibera di Giunta del 5 Agosto proposta dal vicepresidente ed assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.