Fano (PU) – “Nell’era social siamo portati a pensare che ciò che mostriamo sia corrispondente al vero, una plastica fotografica della realtà. Poi capita che un evento, un dettaglio, riporti tutti con i piedi per terra e ci accorgiamo che non è così come si vorrebbe far credere e si va a sbattere contro il muro della realtà”. Queste le parole del capogruppo in consiglio comunale di Lega Fano, Gianluca Ilari.
“E’ quello che è successo in consiglio comunale ieri sera, – spiega Ilari – dove la maggioranza che dovrebbe supportare Fanesi ha cancellato ‘il post’ del giorno prima nel quale proclamava l’unione. Da “Tutti insieme per vincere e governare Fano” ci si è dovuti arrendere alla realtà, facendo capire ai cittadini che il presunto candidato sindaco del csx non solo non è seguito dalla maggioranza ma nemmeno dal suo stesso partito che ha di fatto impedito che il PRG tornasse in aula”.
“La discussione sull’ex zona zuccherificio – evidenzia ancora il capogruppo della Lega – non è nemmeno partita e già sono volati gli stracci in maggioranza, si sono amplificate le spaccature e le divisioni interne. Insomma, è già chiaro che Fanesi non rappresenta che se stesso. Se Fanesi riuscirà a portare a casa il PRG sarà solo per qualche cavillo cervellotico che serve più la politichetta di basso livello che la programmazione territoriale. Ed oggi il muro della realtà fa scoprire un candidato sindaco del centrosinistra (unito?) che non genera nemmeno l’entusiasmo necessario per portare avanti un progetto credibile”.
“La scelta ‘coraggiosa’ per la città – conclude Ilari – è ammettere che non c’è nessuna proposta innovativa all’orizzonte da questa amministrazione, che l’eventuale squadra di governo di Fanesi sarebbe la stessa di oggi, con gli stessi assessori, e il Partito Democratico che non è disposto a seguirlo, nemmeno durante le battute finali del PRG”.