Fano (PU) – “Tutto parte a settembre dello scorso anno quando con una delibera di giunta, si predispone l’atto di indirizzo per la cessione gratuita dei 42 rotoli di erba sintetica risultanti dalla sostituzione del terreno di gioco del campo del Vallato”. Lo sostiene Gianluca Ilari di Lega Fano chiedendosi il perché di tanta attesa.
“Un’ottima iniziativa – spiega Ilari – in tema di riuso ed economia circolare con la quale si mettevano a disposizione delle associazioni richiedenti, circa 1600 mq di terreno sintetico da reimpiegare nelle proprie attività. Dal 25 settembre al 4 ottobre, periodo di apertura del bando, hanno fatto richiesta 21 associazioni della nostra città”.
“Da lì – evidenzia il capogruppo di Lega Fano – in poi il silenzio assoluto; nessuna nota ufficiale, nessuna determina di assegnazione, è tutto fermo come se nulla fosse accaduto ivi compresi i rotoli da smaltire o, meglio, a cui ridare nuova vita. Come Lega – afferma Ilari – chiediamo all’amministrazione di dare corso a quanto predisposto dal bando, assegnando il vecchio manto erboso dismesso a chi risulti primo nella graduatoria di gara”.
“Le associazioni del nostro territorio – si sottolinea ancora – svolgono un ruolo sociale ed aggregativo importantissimo e spesso operano solo grazie al lavoro pro bono dei rispettivi soci. Sebbene nell’amministrazione ci sia qualcuno che considera questo tema di poco conto, testimonianze dirette ci hanno confermato che non è affatto così e che un aiuto del genere impatta notevolmente nelle casse di chi si aggiudica questo bene”.
“Chiediamo – conclude Ilari – i motivi di un ritardo così importante, non ci interessano le scuse; chiediamo invece di portare a termine il lavoro e di farlo nel più breve tempo possibile. Un’amministrazione virtuosa dovrebbe dare risposte certe e in tempi brevi per aiutare chi si spende quotidianamente per la nostra città”.