Fano (PU) – La Essepigi Fano Rugby si sbarazza anche del Pesaro Rugby e si mantiene in vetta alla graduatoria del girone umbro-marchigiano di serie C1, seppure in condivisione col Città di Castello a quota 30. Nel suo settimo confronto di campionato, penultimo di andata della regular season, la formazione fanese ha regolato i pesaresi col risultato di 26-14 facendo così il pieno nel doppio turno casalingo riservatole dal calendario. Hanno impresso la propria firma sull’affermazione dei rossoblù Stefano Rossolini e Daniel Nwigwe, l’uno autografando due mete ed altrettante trasformazioni e l’altro una meta. A fissare il punteggio anche la cosiddetta meta tecnica, che viene assegnata dall’arbitro quando ad una squadra viene impedito attraverso un intervento falloso di realizzarla. <La nostra è stata una buona prestazione ed è stato bello vincere davanti ad una cornice di pubblico davvero notevole – è il pensiero di Franco Tonelli, che nello staff del coach Walter Colaiacomo ricopre il ruolo di allenatore della mischia – E comunque era pur sempre un derby, ed il Pesaro si era presentato a Fano voglioso di far bene e per questo anche rafforzato da alcuni giocatori di livello superiore. Non eravamo nemmeno partiti col piede giusto, come dimostra lo 0-8 iniziale, però alla lunga abbiamo tirato fuori le nostre qualità riuscendo a conquistare anche il punto di bonus. Diciamo che i ragazzi sono stati bravi a mantenere la calma nel momento di difficoltà, cercando di focalizzare l’attenzione su ciò che ci eravamo prefissati di fare in campo. Personalmente mi ha fatto molto piacere anche vedere tanti giovani impiegati da entrambe le squadre, 2004, 2005, 2006. Sono segnali importanti, che gratificano tutti noi e ci danno fiducia per il futuro. Con Pesaro c’è tra l’altro in atto una collaborazione nella categoria U18, di conseguenza diversi elementi si allenano e giocano assieme in ambito giovanile>. Domenica prossima 17 dicembre la Essepigi Fano Rugby si congederà dal 2023 sul campo della Ternana, quinta a 18 punti e reduce dal 20-14 subito in trasferta contro l’Unione Rugbistica Anconitana.
“Non sono solito guardare in casa di altri – chiosa Tonelli, che affianca Colaiacomo insieme anche allo specialista della touche Michele Primavera ed al preparatore atletico Giancarlo D’Amen – Preferisco concentrarmi sul nostro gioco e lavorare su quello in settimana, con la consapevolezza che comunque non esistono gare facili. Ma ripeto, sono fiducioso anche alla luce della risposta dei nostri giovani”.
Lo scorso fine settimana si è invece registrata la sconfitta per 15-37 dell’U16 Élite nazionale allestita con Sena, battuta a Fano dalla Florentia Rugby, mentre il Minirugby ha partecipato al raggruppamento di Pesaro.
Prossimi impegni del settore giovanile Techfem:
sabato 16 dicembre: U12 alle ore 16:30 ad Ascoli.
domenica 17 dicembre: U16 Élite nazionale Fano/Sena alle ore 11:00 a Fano contro Modena.