Fano (PU) – Era stato buon profeta Franco Tonelli, quando la scorsa settimana dichiarò di sentirsi che la partita di Chieti avrebbe potuto sbloccare la Essepigi Fano Rugby nella II^ Fase Interregionale Promozione di serie C. La previsione dell’allenatore della mischia rossoblù si è trasformata in realtà nella sfida con la Polisportiva Abruzzo, battuta in effetti a domicilio col punteggio di 23-12 a dispetto anche delle perduranti assenze per infortunio accusate dalla squadra capitanata da Gabriele Breccia.
“I ragazzi hanno sfoderato davvero una bella prestazione sotto ogni punto di vista – commenta compiaciuto il coach Walter Colaiacomo – La partita alla fine non è mai stata in discussione, perché siamo stati bravi anche a sfruttare il vento a favore nel primo tempo andando sul 18-0 e siamo poi stati capaci di tornare subito in sella al match nel momento in cui Chieti ha provato a rifarsi un po’ sotto. E mi preme sottolineare il contributo dato da tutti e 22 i giocatori che hanno partecipato a questa trasferta, compresi quelli che sono rimasti in panchina senza essere impiegati. Si è infatti respirata un’aria positiva ed una giusta attitudine da parte dell’intero gruppo, che chi è sceso in campo ha percepito ed incarnato mostrando grande voglia di portare a casa questa vittoria. Questa compattezza di squadra, anche emotiva, non può che farmi estremamente piacere. Per svariati motivi, che ci teniamo per noi, in questa II^ Fase abbiamo vissuto delle situazioni che ci hanno messi a dura prova, di conseguenza risposte come quella con la Polisportiva Abruzzo riempiono il cuore. Sono molto soddisfatto, inoltre, nel vedere crescere i nostri giovani, diversi dei quali si sono appena affacciati alla Seniores. Anche stavolta ci sono stati degli esordi di ragazzi formatisi nel nostro settore giovanile, debutti interessanti che ci lasciano ben sperare per il futuro”.
Nella Essepigi Fano Rugby, che domenica riposerà per poi tornare a giocare l’8 maggio al Falcone-Borsellino contro Città di Castello nel penultimo turno del girone di ritorno, i 23 punti della trasferta abruzzese sono frutto di due punizioni di Matteo Fulvi Ugolini e delle mete di Daniel Nwigwe, Matthias Canapini (trasformata dallo stesso Fulvi Ugolini) e Kledian Beu. Di seguito la nuova classifica: FiFa Security UR San Benedetto 30, Rugby Gubbio 28, Unione Rugbistica Anconitana e Città di Castello Rugby 14, Polisportiva Abruzzo Chieti 11, Essepigi Fano Rugby 9.