Fano (PU) – La Redazione di Rai Uno di Via Teulada ha individuato l’Istituto Comprensivo “Matteo Nuti” di Fano, tra le scuole presenti in Italia, per partecipare ad una delle puntate del format “Generazione Tsunami”, dedicato a ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, che va in onda su Rai Uno, all’interno del programma “Uno Mattina in famiglia”, il sabato alle ore 10.00, da settembre 2022 a giugno 2023.
Gli alunni della classe 3^D della scuola Secondaria di Primo grado, in particolare, saranno coinvolti nelle riprese, previste il prossimo 7 marzo, in uno spazio scelto dalla Scuola, allestito appositamente per un’intervista.
Le studentesse e gli studenti coinvolti nel programma saranno guidati dal Dott. Stefano Pieri in arte “Lo Psicologo della strada”, psicologo e psicoterapeuta, specializzato negli ultimi venti anni in progetti scolastici dedicati al mondo psico-affettivo dei giovani; ragazze e ragazzi si confronteranno su di un tema appositamente scelto dagli autori della trasmissione, sviscerandone tutte le possibili problematiche e sfaccettature.
Il tema scelto sarà molto in sintonia con quella che è l’attività psicologica e psicopedagogica delle ragazze e dei ragazzi di quell’età. La trasmissione vuole raccontare le esigenze emotive ed affettive nonché le aspettative della generazione post pandemia, chiamata per l’occasione “Generazione Tsunami”; le restrizioni vissute, insieme all’isolamento, hanno infatti condizionato fortemente la socialità e la crescita dei nostri giovani, modificandone abitudini, stile di vita e prospettive.
Gli autori e i produttori di Rai Uno hanno fortemente voluto tale programma, che dalla stagione passata sta girando nelle principali città d‘Italia, attraverso la preziosa regia di Andrea Rispoli, figlio d’arte del grande Luciano.
La Dirigente Scolastica, Faggi Grigioni Silvia, è orgogliosa di poter partecipare con la sua scuola ad una iniziativa come questa che rende protagonisti i ragazzi offrendo un contesto capace di dar loro voce e di sostenerli nel riappropriarsi del ruolo che meritano: interlocutori ideali per sognare insieme a tutta la comunità un futuro migliore.
Fano inoltre rappresenta la cornice ideale di questo incontro: città di mare e città d’arte, incastonata tra le colline e l’Adriatico, fiera della sua lunga storia, ma anche città attenta alla conservazione ecologica dell’ambiente – mare, collina, spazi urbani – e soprattutto Fano città capace di accogliere ed ospitare.