Colli al Metauro (PU) – Nella terza ed ultima giornata del Mercatino di Natale, organizzato dall’associazione Metauro Eventi con il patrocinio del Comune di Colli al Metauro, rientrante all’interno del Natale che non ti aspetti, grazie al patrocinio della Proloco di Serrungarina, arriva proprio all’interno del borgo il suggestivo Presepe vivente realizzato da Le Terre del Catria Vivono il Presepe dell’associazione culturale Paravento.
Infatti, oltre al consueto mercatino con oltre 60 espositori, lungo le mura storiche di Serrungarina sarà dedicata un’intera area al presepe vivente. Saranno ben 12 le scene proposte che rappresenteranno momenti della vita rurale e vecchi mestieri, un laboratorio di pittura su ceramica per bambini ed uno sui giochi di una volta realizzati in legno. Poi le scene del filatoio, della cucina, del forno ed anche della banca dove poter fare il cambio in sesterzi per acquistare le prelibate zeppole del presepe di Paravento. Una bellissima rievocazione curata e dettagliata della natività.
A questo si aggiunge la possibilità di visitare anche lo storico Presepio meccanizzato di Serrungarina che in questo 2024 tocca la sua 33^edizione ed ha aperto le sue porte in anticipo rispetto alla consueta apertura del 24 dicembre proprio in occasione del Mercatino di Natale di Serrungarina. L’opera d’arte realizzata e curata dai fratelli Valentini è composta da 4 bellissime scene completamente e minuziosamente meccanizzate con i vari componenti compiono movimenti all’interno di scenografie e giochi di luci davvero emozionanti.
Per l’ultima giornata del Mercatino non mancheranno l’animazione e l’intrattenimento per grandi e bambini e tutte le proposte culinarie dei vari punti food dislocati all’interno del borgo con anche la possibilità di pasti gluten free grazie alla presenza di uno stand dedicato. La manifestazione avrà inizio dalle ore 10 circa con l’arrivo a Serrungarina del raduno del Fiat 500 club Pesaro Urbino che animerà e colorerà la mattinata. Il Comune di Colli al Metauro in collaborazione con la Regione Marche e l’associazione Metauro Eventi Odv di Serrungarina mette a disposizione un servizio di trasporto pubblico collettivo per raggiungere il Mercatino di Natale di Serrungarina.
Il Servizio con Partenza da Pesaro e Urbino alle ore 15 e rientro ore 19 effettua le seguenti fermate intermedie: Servizio gratuito Bus da Pesaro e Fano: – Stazione autobus di Pesaro ore 15.00 – Fano stazione autobus ore 15.15 – Carrara (rist.) ore 15.30 – Lucrezia (Flaminia) 15.35 – Calcinelli poste 15.40 – Borgaccio 15.43 – Serrungarina 15.53. Servizio Bus da Urbino: Stazione Bus Urbino ore 15.00 – Canavaccio 15.15 – Fossombrone autostazione 15.35 – Ponte degli alberi 15.43 – Tavernelle Chiesa 15.49 – Serrungarina 16.00.
È possibile consultarle al seguente link:
https://www.comune.collialmetauro.pu.it/vivere_il_comune/eventi/evento_12.html
Grazie al servizio bus, è possibile raggiungere in tutta tranquillità il Mercatino di Natale anche per chi non dispone di mezzi propri o vuole godersi il mercatino in sicurezza e in maniera ecosostenibile. Inoltre, per chi raggiunge il Mercatino in Bus ci sarà in omaggio un biglietto della Lotteria di Natale. Infine, è disponibile il servizio di bus navetta dall’area parcheggio di Tavernelle zona bocciodromo ogni 20 minuti a partire dalle 12.00.