Fano (PU): “Lunedì sera in Consiglio Comunale si è assistito all’ennesima brutta figura dell’Amministrazione in scadenza di mandato”. A riportarlo sono i consiglieri di minoranza del Movimento 5 Stelle, Mazzanti, Panaroni e Fontana.
“L’ Assessore Fanesi, dopo essersi presentato regolarmente in aula, – evidenziano i pentastellati – ad un certo punto si è dileguato e la tanto discussa variante è stata rinviata. Bene, – diciamo noi; – che venga proprio ritirata, con buona pace dei Monaci Trappisti che già danno per scontato sul loro sito l’imminente trasferimento a Fano, senza aspettare rispettosamente che si pronunci il Consiglio Comunale, unico organo preposto ad approvare Varianti al PRG”.
“Senza sentire ragione, – continuano Mazzanti, Panaroni e Fontana nel loro intervento – senza accettare dibattito, quel dibattito che nel monotematico non si è esplicato con le domande all’ospite, senza nemmeno dare voce a Sindacato e Terzo Settore, malgrado la contrarietà di vari Consiglieri Comunali, viene approvata con un voto risicato la trasformazione dell’Ambito Sociale 6 in ASP, vedendo bocciati tutti gli emendamenti proposti dall’opposizione. Il passaggio è epocale, con ricadute per tanti anni a venire, ma la fretta di chiudere tutto ha portato la maggioranza a tirare dritto; ci auguriamo con la piena consapevolezza di chi ha votato a favore”.
“Unica nota positiva della serata, – concludono i consiglieri dei 5 Stelle – l’approvazione del Regolamento del Bilancio Partecipato, con l’accoglimento degli emendamenti migliorativi proposti. Un primo passo per promuovere una vera partecipazione dei cittadini tutti, anche quelli al di fuori dall’amministrazione, al di fuori dalle associazioni ed al di fuori dai comitati, affinché ognuno possa proporre progetti migliorativi del proprio quartiere, e sentirsi parte in causa della comunità”.