Fano (PU) – “La situazione è desolante. Ciò che è possibile altrove per noi è sempre un miraggio”. A parlare è il Movimento 5 Stelle di Fano, l’argomento è lo sport o meglio, la manutenzione degli impianti sportivi che in questi giorni è salita alla ribalta soprattutto per la questione stadio Mancini.
“A causa della mancata programmazione della manutenzione ordinaria e straordinaria degli ultimi 20/30 anni – scrivono Marta Ruggeri, Hadar Omiccioli e Giovanni Fontana -, Fano si aggiudica la maglia nera delle città marchigiane dal punto di vista dell’impiantistica sportiva. Non abbiamo una piscina decente e quella che ha intenzione di far fare l’amministrazione è in un posto difficilmente raggiungibile. Non abbiamo un palazzetto dello sport che possa ospitare gare di alto livello e con una capienza decente e non abbiamo un impianto di atletica leggera che possa consentire gare ed allenamenti adeguate ai tanti sportivi”.
Nell’elenco grillino trova spazio poi ovviamente lo stadio Mancini “dei cui problemi – prosegue la nota – eravamo tutti a conoscenza da tempo. Le palestre per la pallavolo e il basket sono inadeguate e spesso insufficienti anche solo per gli allenamenti e il fondo di alcuni campi da calcio sarebbe da rifare”. Il M5S punta il dito anche contro la mancanza di spazi adeguati per scherma e skate (“l’unico impianto presente in città è privato”) e con l’impossibilità di organizzare eventi nazionali di vela a causa della cessata disponibilità dello scivolo di accesso al porto in concessione al Marina Group. “Fano deve tornare ad essere protagonista anche dal punto di vista sportivo – conclude la nota – perché il turismo sportivo di qualità funziona ed è un volano per tutta l’economia cittadina”