Fano (PU) – Di professione sono uno infermiere e l’altro impiegato ma di sicuro, qualora volessero, hanno un futuro assicurato nella ristorazione. Sono Marco Vitali, 39enne pesarese e operatore del 118 e Mario Alberto Rinaldi, 27enne fanese che fa il commerciale in un’azienda di Bellocchi, i finalisti di Chef in the City, l’unica gara di cucina amatoriale della Provincia di Pesaro-Urbino e organizzata dall’agenzia Comunica srl.
Domenica 3 dicembre i due cuochi provetti si sfideranno nella cucina de La Cascina delle Rose dopo un percorso che li ha visti entrambi superare due turni dimostrando grandissime capacità ai fornelli ed anche oratorie nello spiegare alla giuria tecnica e a quella popolare i piatti preparati.
Il pesarese Vitali, che ai quarti ha superato al Sambuga Tommaso Curzi, nell’ultimo round per l’accesso alla finalissima ha avuto la meglio su Luca Guerini preparando al Levante “Miss Mazzola”, una mazzola al profumo di mare con spuma di melanzane.
Percorso netto anche per Mario Alberto Rinaldi che dopo aver eliminato al primo turno Pietro Candelora al Tiravino, ieri sera in un ristorante Cile’s gremito ha conquistato la finale a discapito dell’avvocato pesarese Claudia Fabiani grazie alla “Triglia in camporella”, dei filetti di triglia al profumo d’arancia con crema di cavolfiore, ricoperti da cavolo nero fritto e pan grattato
Assolutamente di qualità la giuria tecnica di ieri sera che, oltre al padrone di casa Giorgio Andrea Ricci, era composta da chef Marco Bistarelli, già stella Michelin e dal presidente dell’Accademia della Cucina (delegazione Pesaro-Urbino), Floro Bisello.
Ormai consolidata la formula del format che prevede, al costo di 30 euro, un menù completo fatto di degustazione di formaggi e panetteria mista, antipasto, primo, secondo, dolce, caffè e vino e che da la possibilità ai commensali presenti in sala di votare i due piatti in gara.
Oltre ai ristoranti già citati, hanno ospitato le sfide di questa quinta edizione anche l’Osteria del Pisello e Il Galeone. Per partecipare alla finalissima del 3 dicembre occorre chiamare direttamente il ristorante allo 0721.728197.
Chef in the City gode del supporto di Officine Fanesi, Flonal, Conad Centro, Massimo Pesca, Enoteca Biagioli, Panificio Gramaccioni, Latticini Giuliana, Pasticceria Guerrino, Cavazzoni, Bon Bon, Must Cafè, Biondi Alcide Eredi, Vizzo.it, Nautilus, Zenaide Viaggi, Pastificio Columbro, Arrestati e Vestiti, Coldiretti Pesaro-Urbino, Funghi Rossi Giuliana di Trogu Jessica, Cantina Di Sante, Macelleria Gabriella e Daniele, Azienda Agricola Berloni, Hotel Bramante Spa, Azienda Agricola Monte San Giovanni, Arredare la Tavola e New Copromo.