Fano (PU) – All’improvviso ci si ritrova sul tetto del mondo. Un passo, poi un altro e un altro ancora per arrivare al 22 novembre scorso a San Marino ed essere premiati con il più bel riconoscimento possibile. I maestri fanesi di ballo Maria Pipoli e Graziano Brusciati sono saliti sul gradino più alto del podio laureandosi campioni del mondo di ballo over 35 standard.
“Quest’ultima gara del Campionato del Mondo a San Marino – spiega Graziano – dove abbiamo gareggiato con altre 57 copie, per me e Maria è stata l’esibizione culmine di un lungo e impegnativo percorso. Essere campioni del Mondo over 35 è uno straordinario risultato ottenuto con tanta buona volontà e con tanti sacrifici, i quali, ci hanno permesso di vincere già in precedenza tantissime gare per poi arrivare a trionfare in quella più importante. Il bello di quest’ultima e decisiva gara del campionato del mondo – dice Graziano – è stato vedere il palazzetto in festa con tutti i nostri allievi che tifavano per noi”.
“L’anno prima – ricorda il maestro Graziano – siamo stati premiati come vice campioni del mondo, che sicuramente è stata una grande soddisfazione ma salire sul gradino più alto del podio per me e Maria è stato magnifico”.
“Per arrivare fino qui – ci tiene a sottolineare Graziano – una delle cose più importanti che una coppia amante del ballo deve mettere in campo è rinunciare a tantissime cose. Solo con il totale coinvolgimento è possibile arrivare a determinati obiettivi e raggiungere gratificanti risultati”.
Maria e Graziano hanno anche ricevuto un premio al Galà dello Sport svoltosi mercoledì 4 dicembre al Teatro della Fortuna di Fano.
di Giuseppe Frassinelli