Fano (PU) – C’era tutto il buon cibo tipico di Fano e del suo entroterra al centro della puntata registrata questa mattina, dalle 9.30 in piazza XX Settembre, per la trasmissione “Mezzogiorno Italiano, l’estate dell’Expo” di Rai1. Tanti i fanesi che hanno voluto assistere alle riprese iniziate con l’arrivo, a bordo di un sidecar dell’inviata Serena Magnanensi.
Ad accoglierla c’erano due tavolate coloratissime e, sullo sfondo, le immancabili maschere simbolo del Carnevale di Fano le cui date per l’edizione 2016 sono state annunciate, durante un’intervista, dal presidente dell’Ente Carnevalesca Luciano Cecchini.
Ai microfoni di Rai1 anche il sindaco Massimo Seri che insieme a Magnanensi ha iniziato l’intervista affacciato dagli “occhi” delle maschere carnascialesche.
Il percorso enogastronomico della trasmissione, allietato dalla performance Musica Arabita e inframmezzato dagli spettacoli del gruppo storico La Pandolfaccia, è iniziato con la presentazione della Staffetta del Bianchello e dei suoi prodotti per proseguire con salumi, formaggi, miele, i dolci del Caffè del Pasticcere, la moretta. Spazio anche al brodetto fanese cucinato per l’occasione in un’enorme pentola.
Interviste, immagini e curiosità saranno trasmesse fra due settimane circa all’interno della trasmissione in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.45 alle 12.30.