
Progetto ‘Nel Blu Dipinto di Blu’, muoversi in acqua per riscoprire la propria autonomia
- 31 Marzo 2025
Fano (PU) – Socialità, movimento e un aiuto concreto alle famiglie. C’è soprattutto questo alla base del progetto ‘Nel Blu Dipinto di Blu’, ideato da Asi Comitato di Pesaro Urbino, per offrire ai bambini con necessità di sostegno intensivo la possibilità di effettuare attività motoria in acqua. Da marzo a maggio 2025 la seconda parte di questa iniziativa fortemente voluta dalla responsabile Federica Alessandrini. Un’idea diventata realtà grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo statale Sant’Orso di Fano – a cui si rivolge direttamente il progetto -, Sportfly SSD e Agfi, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Fano. Quindici bambini – circa il doppio rispetto all’edizione precedente – stanno continuando a vivere momenti di gioia e di condivisione in acqua, un’occasione preziosa per riscoprire se stessi e la propria autonomia. Di nuovo tutti in vasca, dunque, dopo la prima fase di ottobre e novembre dello scorso anno, sempre nel centro natatorio ‘Nuotiamo’ di via Mattei.
Il progetto si sviluppa durante l’orario scolastico. Il pullmino di Sportfly accompagna i bambini coinvolti – e i loro educatori – dalle rispettive scuole dell’Istituto comprensivo di Sant’Orso fino a destinazione. Grazie al supporto degli insegnanti di sostegno e degli educatori stessi, i bimbi possono così riscoprire la propria sensorialità e imparare tante cose nuove. Vengono accompagnati in tutte le fasi, dallo spogliatoio fino in vasca, dove entrano tre alla volta. Qui c’è un insegnante Asi specializzato in educazione fisica e nella gestione delle persone con necessità di sostegno intensivo, un professionista in grado di guidarli e di accompagnarli nello svolgimento dell’attività in acqua in un clima sereno, giocoso e collaborativo. Segue un altro momento di crescita importantissimo, ovvero quello dello spogliatoio, dove i bambini imparano davvero tanto in quanto ad autonomia e collaborazione. Il tutto si conclude con il ritorno a scuola sempre a bordo dello stesso pullmino. Un’esperienza che è dunque frutto di un intenso lavoro di squadra, di sinergie importanti, che si svolge in totale sicurezza e nella piena socialità.
“L’obiettivo è quello di far vivere ai bambini momenti felici, di condivisione e di prevenzione – ha spiegato la presidente di Asi Comitato di Pesaro Urbino Francesca Petrini -, offrendo loro un’opportunità di vita e di sviluppo di nuove competenze in acqua. L’attività motoria infatti lavora sulle autonomie, favorisce la gestione dei disturbi comportamentali e facilità la socialità”.
“Questo appuntamento – ha affermato la dirigente dell’Istituto Comprensivo Sant’Orso di Fano Eeva Lisa Pettinari – è ormai diventato un momento particolarmente atteso, e non possiamo che ringraziare l’ASI Comitato di Pesaro Urbino e tutti coloro che rendono possibile l’iniziativa. Un progetto che supporta i nostri bambini nel percorso verso l’autonomia e nel rafforzare la fiducia in se stessi. Siamo felici di partecipare ancora una volta a tale iniziativa, che ha già ottenuto il gradimento delle famiglie, così come di docenti ed educatori. I progressi, d’altronde, sono sotto gli occhi di tutti. Ci riempie di gioia vedere i ragazzi alle prese con attività motorie che favoriscono la loro indipendenza, con grandi benefici anche sul piano del benessere psicofisico. Lavoreremo per continuare e sviluppare questa importante collaborazione e progettualità”.
“Progetti come questi meritano il nostro pieno sostegno – ha invece commentato l’assessore allo sport Alberto Santorelli -, perché forniscono un aiuto concreto alle famiglie e all’intera comunità. Ecco perché, come assessorato allo sport, abbiamo rinnovato senza riserve il patrocinio con contributo economico a ‘Nel Blu Dipinto di Blu’, un’idea degna di nota e che ha il grande merito di mettere al centro quei bambini che necessitano di attenzioni particolari, per la loro crescita e per la loro stessa felicità. Un plauso, dunque, a chi dà forma e sostanza a questo progetto davvero inclusivo, e che dimostra ancora una volta come sport e attività motoria siano un viatico per il benessere e per lo sviluppo dell’individuo e di tutta la comunità”.
La partecipazione al progetto è gratuita anche grazie al prezioso contributo dell’Assessorato allo sport del Comune di Fano, dell’Istituto Comprensivo Sant’Orso, Profilglass, Valmex Spa, Gpe Vendors, A.G.F.I. e Fondazione Carifano.