Fano (PU) – La Pandolfaccia-Comune, nella partita aperta da giorni, oggi “entra in campo” un nuovo giocatore, il consigliere comunale Luca Serfilippi (La Tua Fano) che ha presentato un’interrogazione in consiglio comunale affinché l’assessore alla Cultura, Stefano Marchegiani, faccia chiarezza sull’esclusione dell’associazione dall’ evento sui Malatesti.
“La Pandolfaccia – scrive Serfilippi -, che è un’associazione culturale e sportiva dedita alla rievocazione storica, si è caratterizzata sempre per il carattere di inclusione verso tutte le realtà della città; soprattutto a livello sociale, per la gratuità di tutti i corsi e la disponibilità ad accogliere, tra i propri membri, chiunque avesse voglia di partecipare agli incontri di formazione e alle uscite del gruppo. Con il passare degli anni, l’associazione è divenuta una realtà complessa, che oggi abbina alla tradizionale passione per i duelli scenici la necessaria cura per l’approfondimento e la ricerca storica, l’eleganza e la spettacolarità delle esibizioni degli sbandieratori, la suggestione degli spettacoli, la bellezze e l’abilità dei suoi cavalieri impegnati nelle gare all’anello e nei duelli armati. La Pandolfaccia ogni anno rappresenta la città di Fano e la sua storia in giro per tutta Italia pertanto il Comune di Fano dovrebbe aiutare e coinvolgere questa associazione quando organizza eventi culturali attinenti all’età medioevale, cosa che non è avvenuta per l’evento organizzato dall’ufficio cultura dove si riscopre la figura di Sigismondo Pandolfo ( Gran Tour Cultura) promossa da Regione Marche”.
Secondo Serfilippi, coinvolgere La Pandolfaccia avrebbe portato sicuramente un plus-valore e per questo interroga il sindaco e la giunta, e le domande sono molteplici: “Chi ha deciso il programma dell’evento e come verranno distribuiti i fondi a disposizione? Per quale motivo l’assessore Marchegiani ha voluto escludere (anche in maniera consultiva) l’Asd la Pandolfaccia? Marchegiani ha intenzione di chiedere scusa pubblicamente o preferisce rimanere nell’anonimato? Cosa pensa il sindaco dell’atteggiamento di Marchegiani, vista la gestione approssimativa degli eventi in tutti questi anni, con numerose gaffe nei confronti delle Associazioni Culturali e Turistiche?”.
In attesa del prossimo consiglio comunale, in questi giorni La Pandolfaccia ha informato di essere stata contattata dall’Ufficio Cultura per un incontro che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.