Fano (PU) – Tornano alla carica i consiglieri comunali di centrodestra (Davide Delvecchio UDC, Marianna Magrini e Gianluca Ilari Progetto Fano, Lucia Tarsi Fano Città Ideale, Stefano Mirisola gruppo Misto e Luca Serfilippi gruppo Misto) in merito alle presunte carenze alimentari all’Asilo Albero Azzurro. “Nonostante la nostra interrogazione del novembre – si legge in una nota – ad oggi non è stato risolto il problema della merenda della mattina negata ai bambini e alle bambine dell’I.C. Gandiglio dell’asilo ‘Albero Azzurro’ di San Lazzaro.
Riteniamo sconcertanti le risposte dell’assessore Mascarin che sostanzialmente se ne lava le mani trincerandosi dietro l’affermazione ‘non è di nostra competenza’. L’assessore Mascarin a suo tempo giustificò l’accaduto sostenendo che la scuola in questione non aveva aderito alla proposta del Comune di usare la frutta fresca del pranzo per la merenda del mattino. “Questa situazione – continua il centrodestra – non è nuova e già in altre scuole negli anni precedenti ci sono state numerose lamentele da parte delle famiglie.
Inoltre, considerato che la Scuola Statale ‘Albero Azzurro’ per bambini dai 3 ai 6 anni è servita dall’appalto comunale per il servizio mensa dalla ditta Dussmann, questa per contratto deve fornire ‘frutta fresca, di stagione e a km 0’ per la merenda di metà mattina, così come viene indicato nel progetto ‘frutta a merenda’ ed è facile avere riscontro nel progetto tecnico della stessa Dussmann, approvato dal Comune di Fano, dove viene indicato che spetta alla ditta preparare e distribuire la frutta fresca a merenda. Se Fano vuole davvero essere la città delle bambine e dei bambini – conclude la nota – deve prima pensare al loro benessere poi agli slogan”.