Fano (PU) – “Se il Centro-destra fanese deve scomodare il sindaco di un altro Comune significa che è davvero a corto di idee”. Ad affermarlo sono gli esponenti della lista civica Noi Città che tornano a parlare della conferenza stampa indetta dall’ex primo cittadino fanese, nella quale ha attaccato il sindaco Seri, colpevole a sua detta, di aver denigrato il lavoro della precedente amministrazione. “Stefano Aguzzi – aggiungono da Noi Città – scende da Colli al Metauro ‘in soccorso’ di chi, come strategia politica, ha solo quella di criticare Massimo Seri nella sua persona, poiché sul piano dei fatti, questi anni di governo del Sindaco di Fano sono stati ricchi di interventi in favore della Città. E ricordiamo che l’attuale amministrazione ha operato in situazione più difficile, sia a livello di risorse umane (minimi storici) sia per i continui tagli al bilancio ordinario. Non solo. Aguzzi ha la memoria corta. Dovrebbe infatti ricordare il suo incredibile exploit. Quando si insediò, nel 2004, ebbe la grande bravura ad iniziare subito con ripetuti tagli di nastro: dall’inaugurazione dei nuovi capannoni del carnevale alla pista ciclabile Fano-Pesaro, dal parcheggio dell’ex-sferisterio a quello dell’ex-Cif, per citarne solo alcuni. Lavori finanziati dalla precedente amministrazione e già in corso d’opera di cui si è fatto subito bello.
“Ereditò – continuano – anche il progetto del secondo tratto dell’interquartieri, anche quello quasi interamente finanziato per circa 6 milioni, ma ci ha messo ben 10 anni a far partire i lavori. Ci ha messo due anni solo per accorgersi che la legge sugli espropri era cambiata e costringeva i comuni a rivedere procedure e prezzi. Tentò di giustificarsi accusando puntualmente la precedente amministrazione di aver sbagliato i conti, ma in realtà per coprire i ritardi dovuti alla scelta di voler modificare il progetto per eliminare un tratto di strada, come poi ha fatto, non certo, come tutti sanno, per ragioni di interesse pubblico.
“Poi cos’altro? Quali altre opere pubbliche ha realizzato? – si chiedono gli esponenti di Noi Città .- Forse Aguzzi farebbe meglio ad occuparsi dell’attuale Comune che al momento amministra e lasciare le questioni fanesi a chi non solo è ora stato incaricato ad occuparsene, ma anche a chi davvero sta dimostrando di avere a cuore la città di Fano”.