Fano (PU) – Si lavora nei giardini di Piazza Amiani per la collocazione della nuova fontana di Vangi, l’opera che l’artista di Barberino del Mugello ha ideato per Fano e di cui si parla ormai da anni con tanto di appello all’imprenditoria locale per racimolare i fondi. In questi giorni le schiere dei favorevoli e contrari continuano ad infoltirsi e oggi ad intervenire è la lista civica Noi Giovani: “Ridare un tono moderno al nostro centro storico – si legge in una nota – deve esser visto come un’opportunità e non una volontà di cancellare il passato, per questo non vogliamo assolutamente abbandonare l’attuale statua ma anzi, vogliamo valorizzarla trovandogli un’altra collocazione”.
L’attuale fontana di fronte alla Memo, infatti, è figlia di Fano e frutto del lavoro della scuola Apolloni. “Tutto ciò che fa parte della nostra identità non va abbandonato – prosegue Noi Giovani – per questo la nostra proposta è di spostare la fontana in Piazza Marcolini con un progetto di pedonalizzazione, rivedendo quegli spazi dal punto di vista architettonico e urbanistico, dando una nuova visione del centro storico. E’ una grande opportunità in una chiave di riqualificazione di una parte del centro che, fino ad oggi, è sempre stata poco valorizzata, nonostante le sue potenzialità inespresse e dove molti esercizi commerciali continuano le loro attività.
Inoltre sarebbe bello che i nuovi studenti dell’Apolloni partecipassero alla riprogettazione di questi spazi. Unire il nuovo con il vecchio: affiancare alla storica fontana da riposizione in una Piazza Marcolini nuova e ristrutturata, il lavoro degli studenti della scuola che avranno l’opportunità di creare un ambiente di memoria di ciò che era quel posto e – conclude la nota – di ciò che potrebbe essere in futuro”.