Fano (PU) – “Bellocchi deve crescere coerentemente con lo sviluppo demografico che l’ha caratterizzata in questi anni”. Luca Serfilippi ha avviato ieri sera il tour dei quartieri della città partendo da Bellocchi, trovando una grandissima partecipazione.
“Questa forte presenza di tanti cittadini di Bellocchi dimostra come in questi anni si sia perso il giusto valore della partecipazione, perché questa amministrazione ha chiuso qualsiasi canale di comunicazione”.
Poi Serfilippi rafforza la strategia per rilanciare questo importante quartiere della città: “Serve un piano mirato di asfaltature e una revisione della viabilità poiché l’alta densità abitativa impone maggiore condizioni di sicurezza e accessibilità. La mancanza di uno spazio aggregativo crea un vuoto a Bellocchi”.
“Dobbiamo puntare a realizzare una struttura che favorisca lo sviluppo sociale e culturale stringendo il legame per una forte coesione e unione per i residenti con l’obiettivo di promuovere il benessere del quartiere”. Poi è emerso il tema sicurezza e accessibilità a spazi verdi “in quanto molte aree gioco sono in condizioni fatiscenti e di trascuratezza. Bellocchi vive soprattutto una condizione di isolamento mancando infrastrutture di collegamento con la città e con le zone mare”.
“Vanno subito messi a terra progetti per collegamenti ciclabili per una migliore rete di accessibilità. Voglio rivolgere un ringraziamento ai cittadini che hanno partecipato per gli spunti poiché questo dialogo ci permette di far crescere Fano. Insieme”.
Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 18 marzo a Sant’Orso alle 21 al Circolo Anziani in via F. Montesi 5.