Fano (PU) – Si tireranno ufficialmente domani le somme sull’edizione 2018 di Passaggi Festival (è in programma una conferenza stampa) anche se della manifestazione si sta continuando a parlare anche dopo la sua chiusura ufficiale di domenica. Dato per assodato il successo con una piazza gremita per 5 sere consecutive, la kermesse sta assumendo questi giorni dei connotati politici ed è oggetto di un botta e risposta tra Movimento 5 Stelle e amministrazione.
E’ di ieri, infatti, una nota della grillina Marta Ruggeri che si complimenti con gli organizzati “per essere riusciti a far partecipare ed assistere ai numerosi eventi culturali una cittadinanza, non solo fanese, attenta ed interessata. Noi che dell’informazione e della cultura ci siamo sempre fatti paladini – scrive Ruggeri – non possiamo di certo ignorare questo dato importantissimo. Come movimento politico che si vuol proporre alle prossime elezioni per amministrare la città, assicuriamo che sarà nostra intenzione dare continuità a questa preziosa manifestazione ed adoperarci con i mezzi che avremo a disposizione per farla crescere sempre più indipendente così come merita, magari limitando lo spazio delle passerelle dei politici”.
Complimenti agli organizzatori di Passaggi anche da parte del sindaco, Massimo Seri, che però lancia una stoccata ai pentastellati: “Sarebbe bello – ha detto il sindaco – che per certi eventi ci fosse l’appoggio da parte di tutte le forze politiche all’inizio e non alla fine. Abbiamo creduto in questo progetto già dal primo anno, quando ancora non eravamo al governo della città, e siamo orgogliosi del livello raggiunto. Purtroppo non è la prima volta che il M5S agisce in questo modo, come ad esempio con la bomba. In quel caso, invece di complimentarsi per come abbiamo gestito l’emergenza, era stata fatta circolare la notizia che era tutta una montatura per fini propagandistici”.
A dar manforte al sindaco anche la lista Noi Città: “Prima di dichiararsi ‘paladini’ dell’ informazione e della cultura – si legge in una nota – sarebbe preferibile dimostrare con i fatti di esserlo davvero. Per raggiungere dei livelli così elevati e un apprezzamento di pubblico trasversale, sono stati richiesti anni di lavoro e un impegno immenso e costante, che ha coinvolto persone di tutte le tipologie, le provenienze e le professionalità.. Capiamo che è forte la tentazione di beneficiare dell’indiscusso e pieno successo di Passaggi, ma esso appartiene solamente alla città ed il merito è esclusivamente di coloro che ci hanno creduto e lavorato. È facile applaudire al successo a cose fatte e promettere sostegno quando funzionano. Ci spiace constatare che il Movimento 5Stelle arriva fuori tempo massimo e Passaggi non ha bisogno della sua benedizione”.