Passaggi Festival entra nel vivo
- 28 Giugno 2024
Fano (PU) – Ancora tanti i libri da aprire, gli autori da conoscere e gli eventi da vivere sabato 29 giugno nella quarta giornata di Passaggi Festival, la manifestazione dedicata alla saggistica e alla non-fiction che continuerà a Fano (PU) fino a domenica 30. Al via la rassegna “Futuropresente” su intelligenza artificiale e tecnologie digitali legata al tema 2024 ‘L’errore e l’artificio’; proseguono gli appuntamenti con i libri dedicati a politica e attualità, scienza, arte, storia, benessere personale, filosofia per bambini, letteratura al femminile e graphic novel; spazio ai laboratori e ai libri filosofici per i più piccoli; non mancheranno gli originali aperitivi scientifici a cura dell’Università di Camerino e le mostre d’arte. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Come segnalato nel sito del festival, in alcuni appuntamenti è stato modificato l’orario, rispetto al programma originale, per la partita Italia-Svizzera. Tra gli ospiti Roby Facchinetti, Piero Formica, Gianluca Grignani, Brunella Bolloli, Giorgio Villani, Rita Cavallaro, Marcello Veneziani, Amedea Pennacchi, Giorgio Volpi, Giulia Ciarapica, Davide Casaleggio.
Il programma di sabato 29 giugno
Si inizia con il consueto appuntamento mattutino di “Buongiorno Passaggi”: alle 9.30 al Bon Bon Art Cafè (Lido) Sara Rattaro presenterà “Io sono Marie Curie” (Sperling & Kupfer) in dialogo con la scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica.
Nel pomeriggio al via le attività dedicate ai più piccoli: a cura di Università di Camerino “Bambini consapevoli = Cittadini sostenibili” (Memo, alle 16.30) che permetterà ai bambini di scoprire, tramite il gioco, alcuni comportamenti che possono rendere la nostra vita quotidiana più sostenibile; a seguire l’appuntamento con gli “Incontri sonori” per i piccolissimi (da 0 a 3 anni) a cura della Mediateca Montanari (ore 18.00).
Restiamo alla Memo anche per l’appuntamento con “Chiedersi perché” i libri filosofici per bambini. Incontreremo Eliana Cocca e Caterina Manganelli (ore 17.00) co-autrici di “Hannah con due H. Incredibili (dis)avventure nel web” (Sonda) in dialogo con Ippolita Bonci del Bene, esperta in pratiche di filosofia. Contemporaneamente nella sala da tè L’Uccelin Bel Verde l’appuntamento sarà con i “Calici di scienza”: Andrea Catorci (ore 17.00) docente della scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino, ci parlerà della sostenibilità tra fake news, errori e giusti comportamenti. Aperitivo offerto ai partecipanti.
Nella bella atmosfera del Bastione Sangallo proseguiranno gli appuntamenti dedicati al benessere: a cura dell’Associazione Culturale Meditamondo ci dedicheremo a una pratica in movimento per portare attenzione al corpo, scoprire le disarmonie e sentire cosa affiora in una rinnovata attenzione verso se stessi. Con Marika Pedinotti (alle 18.30). All’evento seguirà la presentazione del libro di Emilio De Tata (ore 20.30) “Malattia come opportunità. Sbloccare le emozioni all’origine delle malattie per riscoprire il dono della vita” (Edizioni Mediterranee). L’autore converserà con Sara Rupoli, psicologa e psicoterapeuta.
Torniamo alla Memo dove ad attenderci ci saranno gli incontri dedicati alle graphic novel. Gli ospiti: Giulia Ciarapica e Michela Di Cecio (ore 20.30) co-autrici di ‘Come se non fossimo stati’ (Round Robin), opera che segna il debutto nel fumetto per Ciarapica, critica letteraria e book influencer già conosciuta dal pubblico di Passaggi, dialogheranno con il performer e scrittore Nicholas Ciuferri; I Risulei (ore 21.30), Antonio e Fulvio, padre e figlio che si sono cimentati nel fumetto ‘NapoliTopor’ (Add Editore), un racconto che coniuga la figura del grande e poliedrico artista francese con la città di Napoli; Antonio Pronostico (ore 22.30) con il suo ‘Tu No’ (Tricromia) ci farà rivivere, nel ricordo, le emozioni di uno dei più intensi cantautori della musica italiana: Piero Ciampi. Gli autori converseranno con i critici di fumetti Virginia Tonfoni e Alessio Trabacchini.
Per gli incontri di “Una stanza tutta per sé” Amedea Pennacchi ci presenterà “Molotov e bigodini” (Edizioni E/O) in una conversazione con le giornaliste Flavia Fratello e Tiziana Ragni (Chiostro delle Benedettine, ore 20.30). Affronteremo i temi della politica e dell’attualità con Brunella Bolloli e Rita Cavallaro che ci parleranno de “Il “verminaio”. L’inchiesta sui dossier dell’Antimafia” (Baldini+Castoldi), dialogando con Tommaso Cerno direttore del quotidiano Il Tempo e Andrea Agostini presidente della Fondazione Marche Cultura (ex chiesa di San Francesco, ore 20.30).
Alle 20.30 i riflettori si accenderanno anche al Pincio per la rassegna “Fuori Passaggi Music & Social”: Gianluca Grignani con il co-autore Eugenio Arcidiacono presenteranno “Residui di rock’n’roll. Diario sincero di un artista” (Edizioni San Paolo), in dialogo con la scrittrice Valentina Farinaccio.
Primo appuntamento per la rassegna dedicata alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale “Futuropresente”: faremo un viaggio con Piero Formica nell'”Intelligenza umana e intelligenza artificiale. Un’esposizione nella Galleria della Mente” (Pendragon). L’autore si confronterà con l‘esperto di performance marketing e AI Paolo Dello Vicario (ex chiesa di San Francesco, alle 21.30). Alla stessa ora parleremo anche di scienza con Giorgio Volpi, autore de “La natura lo fa meglio (e prima). Le sorprendenti invenzioni tecnologiche che la natura suggerisce all’uomo” (Aboca Edizioni) in dialogo con il docente Unicam Guido Favia (ore 21.30, Chiostro delle Benedettine)
Sul palco centrale di piazza XX settembre una serata da non perdere: il primo ospite sarà Marcello Veneziani (ore 21.30) che ci racconterà della necessità di riscoprire la bellezza dei rapporti in “L’amore necessario. La forza che muove il mondo” (Marsilio) con la giornalista Hoara Borselli.
A seguire, l’atteso appuntamento con l’inconfondibile voce dei Pooh Roby Facchinetti (ore 22.30) che al pubblico di Fano racconterà se stesso attraverso il suo libro “Che spettacolo è la vita. La mia storia” (Sperling & Kupfer) conversando con il giornalista Claudio Salvi.
In contemporanea due appuntamenti: Raffaele Di Placido sarà al Chiostro delle Benedettine dove, per la rassegna dedicata alla storia, ci parlerà de “L’uomo che uccise Mussolini” (Piemme) in dialogo con l’opinionista televisiva ed editorialista Sara Manfuso; l’ex Chiesa di San Francesco ospiterà le meraviglie dell’arte con Giorgio Villani e il suo “I luoghi degli impressionisti” (Officina Libraria). L’autore converserà con lo storico dell’arte Rodolfo Battistini (entrambi gli incontri alle 22.30).
A chiudere la quarta giornata del festival dal palco del Pincio sarà Davide Casaleggio che ci guiderà verso la nuova era de “Gli algoritmi del potere. Come l’intelligenza artificiale riscriverà la politica e la società” (Chiarelettere) in dialogo con Paolo Dello VIcario e il giornalista e autore televisivo Carmelo Schinnà (ore 23.30).
Passaggi Festival sono promossi e organizzati dall’associazione Passaggi Cultura in collaborazione con Librerie.Coop e sostenuto da Comune di Fano, Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche. Il festival è ideato e diretto da Giovanni Belfiori, la vicedirettrice è Ludovica Zuccarini. Gli eventi del festival sono gratuiti. Programma integrale ed eventuali aggiornamenti sul sito Passaggifestival.it.