Fano (PU) – Sono reduci da un altro duplice impegno settimanale diversi ragazzi degli allievi della SCD Alma Juventus Fano, di scena prima a Grosseto nel campionato italiano cronometro individuale e poi a Bucine (AR) per la 3^ “Coppa Zucchetti”.
L’appuntamento in Maremma ha costituito un’esperienza importante per gli arancio-aragosta fanesi, che comunque in una competizione molto competitiva si sono anche ben comportati riportando il tredicesimo tempo con Samuele Uguccioni, il diciottesimo con Mirko Sgherri, il cinquantanovesimo con Tommaso Buscaglia ed il sessantunesimo con Alessandro Baldelli. Il titolo tricolore se l’è preso Tommaso Cingolani dello Zero24 Cycling Team, che con Sgherri rientra peraltro tra i 5 convocati da Stefano Vitellozzi per rappresentare le Marche nel Giro dei Tre Comuni in programma nel pisano da venerdì 28 a domenica 30.
Intanto pressoché al completo gli Allievi dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli hanno corso in provincia di Arezzo una gara di buon livello, nella quale il miglior risultato per la SCD Alma Juventus Fano lo ha centrato proprio Sgherri giungendo sesto con qualche rammarico dopo esser stato riassorbito dal plotoncino degli inseguitori. Sgherri si era infatti staccato a pochi chilometri dall’arrivo assieme ad Alessandro Battistoni della Civitanova Bike Academy ed a Lorenzo Ferraro del Team Coratti (RM), rispettivamente primo e secondo al traguardo. Undicesimo invece l’altro arancio-aragosta Samuele Uguccioni, mentre un po’ più attardati sono sfilati i pur generosi Buscaglia e Baldelli. Ancora sfortunato Andrea Antonioni, che al ritorno dall’incidente stradale subito in allenamento è stato frenato da una caduta.
Doppia uscita anche per gli Esordienti fanesi del DS Gabriele Gorini, presenti sia a Forlì che a Cerbara di Città di Castello (PG). Nella specialità madison sulla pista del Velodromo forlivese positiva la prova della coppia composta da Marco Amadori e Diego Giannetti, piazzatisi ottavi. Nella corsa a punti qualificazione alla finale sfumata per Kevin Piccioli, mentre sono andati avanti Giannetti ed Amadori chiudendo l’uno decimo e l’altro diciottesimo. Lo stesso Amadori si è quindi portato a casa un ottimo ottavo posto assoluto in volata in Umbria, dove Riccardo Agostini ha chiuso un po’ più indietro da quinto tra i 1° Anno. Divertimento e gratificazioni, infine, per i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, protagonisti al 1° Trofeo Crainox organizzato dalla SCD Alma Juventus Fano con la collaborazione di Walter Pazzaglia e del Comune di Piobbico.
Tra i G1 secondo Federico Guarini, terzo Rocco Ricci e quarto Diego Roscini, tra i G2 quinto Mattia Cassiani e sesto Nicholas Vegliò fra i maschi e Ginevra Agostini unica a gareggiare in campo femminile, tra i G3 decimo Mattia Mancini, tra i G4 vittoria per Tommaso Dominici, terzo Davide Leonardi e settimo Marco Ringhini, tra i G5 secondo Davide Giannetti, quarto Sami Dahani e settimo Nicola Romani, tra i G6 nono Riccardo Violini e decimo Nico Fossa. Tutti assieme sono però saliti in cima al podio, avendo ottenuto la vetta della classifica a squadre per partecipanti.
Prossimi impegni
sabato 29 giugno
Esordienti a Frosinone
domenica 30 giugno
Giovanissimi a Corridonia (MC)
Esordienti a Frosinone
Allievi a Montecassiano (MC)