Fano (PU) – Non è purtroppo andata a buon fine la missione salvezza dei Croccali dell’Ultimate Frisbee Fano Association, retrocessi al termine dell’ultimo weekend del campionato della A Mixed. Eppure, a Bresseo di Teolo (PD) era iniziata sotto i migliori auspici la corsa verso l’agognato traguardo delle ragazze e dei ragazzi allenati da Diego Signoretti, in virtù della preziosa affermazione per 13-12 sui Donkey Divers Milano nello scontro diretto del turno conclusivo della regular season.
Quel risultato la squadra fanese se l’è infatti portato dietro nei play-out, dove oltre ai milanesi si è poi ritrovata in un quadrangolare anche penultima ed ultima dell’altro girone. In particolare, i Croccali hanno successivamente incrociato BFD Dompero Bologna e Frasba Como, contro le quali avrebbero però dovuto ottenere quantomeno un successo per poter sperare di mettere dietro di sé in classifica almeno due rivali ed evitare così di scendere in serie B. Invece nonostante il grande impegno profuso sono maturate due sconfitte per la formazione fanese, battuta per 15-9 dai bolognesi e per 15-10 dai comaschi. Coi Croccali sono retrocessi anche i Donkey Divers, piegati col punteggio di 12-11 dalla Frasba e vittoriosi per 13-12 sulla BFD Dompero. Per la cronaca, lo scudetto 2024 lo hanno conquistato i padroni di casa del CUS Padova Rangers col 15-14 in finale sulla BFD Mix White Bologna confermando pertanto il titolo tricolore del 2023. I Croccali si sono in compenso classificati settimi su dodici nello Spirito del Gioco (SpiritOfTheGame), un concorso particolarmente importante poiché basato su principi fondanti di questo sport: conoscenza delle regole, rispetto dell’avversario, contenimento del contatto fisico, lealtà e capacità di comunicazione con gli avversari. In questa speciale graduatoria ha primeggiato la Frasba Como, davanti alla Bronx in Love Rimini.
Della spedizione fanese nel padovano facevano parte Carlotta Santinelli, Elisabetta Gresta, Matilde Giuliani, Agnese Giombetti, Davide Fiordarancio, Luca Gasperi, Tommaso Mariani, Andrea Roberto, Chiara Bettini, Giovanni Patregnani, Sara Bettini, Federico Busca, Andrea Baronciani, Alessandro Galli, Lorenzo Panicali ed Adele Rovinelli.