Pesaro – Nuovi step per la revisione di Regolamento comunale e Piano di rete per l’installazione degli impianti di telefonia mobile del Comune di Pesaro: martedì 7 novembre, alle ore 17.30, in programma l’appuntamento online con i cittadini «Per illustrare e per condividere la proposta elaborata dallo Studio Polab, incaricato dall’Amministrazione di redigere il nuovo Piano e ridefinire le modalità per l’installazione delle antenne nel territorio comunale» spiega Maria Rosa Conti, assessora alla Sostenibilità.
«Siamo soddisfatti del lavoro fatto, e avviato mesi fa, per ridefinire il Piano antenne e siamo altrettanto felici di condividerlo con i cittadini – aggiunge l’assessora Conti -. L’incontro del 7 novembre sarà utile a informare i pesaresi sulla normativa vigente, sui limiti di pianificazione entro cui il Comune deve muoversi e, soprattutto, sulle modifiche apportate allo strumento programmatorio dell’Amministrazione».
Il nuovo progetto di localizzazione delle Stazioni radio base (SRB), privilegia i siti di proprietà comunale che garantiscono la copertura dei servizi e, al contempo, assicurano le condizioni di massima cautela per le esposizioni ai campi elettromagnetici. L’obiettivo è di giungere a una soluzione che «Riduca l’impatto ambientale/paesaggistico nel rispetto delle esigenze di copertura di rete» aggiunge Conti.
In questo senso, sarà prezioso lo step di martedì 7 novembre, ore 17.30, durante il quale l’assessora, insieme ai professionisti di Polab Srl (società che ha redatto i Piani delle antenne di centinaia di Comuni italiani) e del servizio Ambiente del Comune, illustreranno i contenuti nel nuovo Regolamento e del nuovo Piano Comunale per la Telefonia Mobile durante un incontro pubblico, che si svolgerà in modalità telematica. L’evento è rivolto a privati e a tutti i portatori di interesse che potranno partecipare cliccando sul LINK segnalato anche nell’area tematica “Ambiente” del sito del Comune di Pesaro dov’è inoltre possibile visualizzare i documenti.
Chiunque abbia interesse può presentare le proprie osservazioni entro mercoledì 8 novembre inoltrando una Pec all’U.O. Ambiente del Comune di Pesaro, all’indirizzo: comune.pesaro@emarche.it.
Per eventuali informazioni è possibile scrivere alla mail ambiente@comune.pesaro.pu.it, specificando nell’oggetto: “Telefonia mobile – richiesta di informazioni”.