Fano (PU) – Saranno le sfide in programma questo weekend al “Seagulls Stadium” a Fano a determinare chi, tra Fano Baseball ’94 e Pantere Potenza Picena, giocherà anche nella prossima stagione nel campionato di B nazionale.
La serie dei play-out si sposterà infatti sul diamante fanese ripartendo da una situazione di parità, dopo che sabato e domenica scorsi in casa dei potentini è maturata una vittoria per parte. Nell’incontro inaugurale di questi spareggi per non retrocedere sono partite forti le Pantere, capaci di portarsi sul 7-0. Purtroppo la reazione della squadra allenata dal dominicano Adolfino Figuereo Almonte si è rivelata tardiva, consentendole solamente di accorciare nel nono inning sino al definitivo 7-3.
La giovanissima formazione arancionera è però riuscita a riscattarsi aggiudicandosi il secondo confronto, trovando dentro di sé le risorse anche nervose per effettuare lo strappo decisivo col 3-0 in proprio favore nell’undicesimo inning. Si sono infatti resi necessari due ulteriori inning per stabilire il vincitore del duello, nel quale la compagine di Potenza Picena aveva riacciuffato il Fano Baseball ’94 dal 6-4 al 6-6 nel nono inning. Nella duplice trasferta ravvicinata in terra potentina sono stati impiegati Filippo Palazzolo, Manuel Balducci, Mattia Leon Ruggeri, Davide Ruggeri, Matteo Fabbri, Simone Graziosi, Jacopo Tombari, Brando Pastore, Lucio Neri e Luca Pierotti.
Ad essi spetta adesso il compito di centrare la salvezza sul proprio campo, in zona Trave, dove come minimo serviranno gara 3 di domani (sabato 7 settembre) alle ore 15 e gara 4 di domenica alle ore 10. L’eventuale “bella” si disputerebbe nella stessa giornata sempre al “Seagulls Stadium”, dalle ore 15. La società del presidente Antonio Vallieri, che nelle precedenti due annate si è ugualmente salvata ai playout rispettivamente a spese di Junior Rimini e Boars Grosseto, insegue la decima partecipazione di fila al campionato di B.