Fano (PU) – Giocherà anche nella prossima stagione in serie B il Fano Baseball ’94, artefice di una fantastica impresa andando a conquistare a Grosseto le due vittorie che gli servivano per centrare la sua seconda salvezza consecutiva ai play-out. La giovanissima truppa condotta da Rodolfo “Dodo” Furiassi e Rumardo Rodriguez ha dunque ribaltato il pronostico della vigilia, prevalendo per 3-1 negli spareggi per non retrocedere contro i Boars di Castiglione della Pescaia.
“Dopo il weekend disputato in casa nostra e chiuso sull’1-1, il pronostico non era sicuramente dalla nostra parte – premette il presidente degli arancioneri Antonio Vallieri, provato da un’annata condizionata dai tanti infortuni – I ragazzi hanno dato tutto dal match di sabato, in cui da subito hanno cominciato a battere cercando di limitare il più possibile gli errori. Il risultato in pratica non è mai stato in discussione, ma la tensione è stata comunque alta sino alla fine del nono inning. Grazie al 15-5 col quale abbiamo alla fine prevalso, ci siamo potuti presentare carichi di entusiasmo e di fiducia per la sfida della mattina seguente sebbene consapevoli che sarebbe stata ancor più dura sapendo che i Boars avrebbero utilizzato come lanciatore partente il giovane Abraham Da Silva. Quest’ultimo in gara 2 a Fano ci aveva infatti messo in grandissima difficoltà, spingendoli alla vittoria. In campo i nostri sono stati bravi a gestire la situazione ed è venuto fuori un match tiratissimo, rimasto sullo 0-0 fino al quinto inning. Sarebbe bastata un’inezia insomma per far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra, per fortuna abbiamo trovato noi il guizzo risolutivo allungando sino al 5-0 prima di chiudere sul 5-1 e dare così il via ai meritati festeggiamenti”.
Spazio poi, giustamente, ai ringraziamenti ed alle dediche: “Un enorme plauso va a questa banda di ragazzini terribili, il più anziano dei quali è un 2000 in mezzo a tanti minorenni, che hanno saputo imporsi contro un avversario che era pieno di giocatori di origini sudamericane nati a pane e baseball. Quello che hanno fatto, con l’aiuto degli innesti di Pesaro e Rimini, è qualcosa di straordinario. Il merito va ovviamente anche ai tecnici “Dodo” Furiassi e “Rumi” Rodriguez, che da fuori li hanno come telecomandati dando loro sempre le giuste indicazioni e trasmettendogli la giusta tranquillità. E poi vorremmo tutti dedicare questa vittoria e questa salvezza a Yvette, la nostra super tifosa e moglie del deus ex machina del Fano Baseball Graziano Tinti, purtroppo scomparsa ad inizio campionato”.