Fano (PU) – Questa calda estate 2024 sta regalando grosse soddisfazioni alla grande famiglia dell’Ultimate Frisbee Fano Association, che, fermi i campionati federali, ha prestato diversi suoi elementi alle nazionali italiane. Alessandro Galli e Lorenzo Panicali si sono fregiati niente meno che del titolo europeo Under 17 Mixed, rispettivamente da tecnico e giocatore. Il loro trionfo si è consumato a Gent, in Belgio, dove andavano appunto in scena gli European Youth Ultimate Championships. Gli azzurrini si sono imposti in finale per 11-10 sulla Romania, che avevano già relegato al secondo posto nella Pool A precedendo in classifica anche Belgio e Polonia. Si è invece dovuta “accontentare” dell’argento nell’Under 17 Women la fanese Adele Rovinelli, sconfitta per 13-8 nella sfida per l’oro dalla Francia dopo aver eliminato in semifinale la Svezia.
Nella stessa rassegna continentale giovanile podio solamente sfiorato poi per l’Under 17 Open, che annoverava nel proprio roster Matteo Bonifazi, Paolo Landini e Mattia Meloni. Sono stati ancora una volta i francesi a dare un dispiacere alla nostra formazione italiana, che si è vista soffiare il bronzo dai transalpini in un duello per il terzo e quarto posto conclusosi sul punteggio di 13-7. La società del presidente Giovanni Bottegoni è stata inoltre rappresentata da Luca Gasperi ai World Junior Ultimate Championships, disputatisi a Birmingham in Inghilterra. Il forte giocatore dell’Ultimate Frisbee Fano Association era impegnato con l’Under 20 Mixed, giunta settima.
Purtroppo, gli azzurrini hanno incrociato ai quarti gli Stati Uniti, cedendo per 15-8 contro un avversario successivamente laureatosi campione del Mondo di categoria. Gasperi e soci, scivolati così nel tabellone dei perdenti, sono inciampati di nuovo sull’ostacolo Colombia, battuti per 14-13, ma si sono riscattati nella finalina per la settima posizione superando per 15-13 l’Austria. Questi risultati dimostrano il notevole livello di competenza e preparazione degli allenatori e degli atleti italiani e fanesi, che continuano a crescere e a portare in alto il nome dell’Italia e di Fano nel panorama internazionale dell’Ultimate Frisbee.