Pesaro – Questa mattina nella sede della Confcommercio Marche Nord di Pesaro è stata presentata la 26esima Festa della Pera Angelica di Serrungarina. Un’edizione rinnovata, con tante novità in programma che allieteranno le giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre. L’intento sarà quello di valorizzare a 360° un ottimo prodotto agricolo, come quello della pera, animando un bellissimo borgo medioevale della Valle del Metauro grazie all’organizzazione della Pro Loco di Serrungarina e con il Patrocinio del Comune di Colli al Metauro.
A fare gli onori di casa il Direttore di Confcommercio Amerigo Varotti che ha sottolineato l’importanza di queste manifestazioni per tutto l’entroterra e non solo. “Noi di Confcommercio – dichiara Varotti – ospitiamo molto volentieri il Comune di Colli al Metauro, già inserito all’interno dell’Itinerario della Bellezza, perché crediamo indispensabile collaborare con le manifestazioni del territorio. Senza coesione, senza un’effettiva unione di forze non si ottiene nulla. Sostenere le Pro Loco del territorio è doveroso perché senza di loro, senza un volontariato paesano, queste importanti manifestazioni non si ottengono”.
“Ringrazio di cuore – afferma infine il Sindaco di Colli al Metauro Pietro Briganti – il Direttore Varotti e tutta la Confcommercio per l’importante sostegno, per l’umanità espressa e per una concreta collaborazione, a noi fondamentale per una miglior riuscita della manifestazione”.
“Il 2 e 3 settembre il borgo di Serrungarina – afferma il Presidente della Pro Loco Tommaso Berloni – vi aspetta con tante novità e intrattenimenti vari come ad esempio la pedalata ecologica organizzata dalla Asd I Muli Stracchi, le prelibatezze culinarie cucinate dalla Pro Loco e dai ristoratori locali e come riporta il nome della manifestazione, dall’ottimo prodotto quale è la pera angelica”.
di Giuseppe Frassinelli