Pesaro – Il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Politiche giovanili Camilla Murgia, ospiti di “A Piazza for Europe. The Youth Taste of Transformation” la presentazione del progetto di Parma, Capitale Europea dei Giovani 2027.
«È un onore essere con il Comune di Parma, con il sindaco Michele Guerra e l’assessora Beatrice Aimi che ha voluto fortemente questa candidatura a Capitale europea e ha, con tenacia e passione, ottenuto l’incredibile riconoscimento» hanno sottolineato Biancani e Murgia che hanno poi sottolineato «il legame sinergico e di affinità di intenti tra le nostre città». Un rapporto intessuto dal fatto che Parma, «come noi, è città Unesco (della gastronomia), come noi è stata Capitale italiana della cultura (nel 2020), come noi ha dato i natali a grandi figure della musica (il compositore Giuseppe Verdi e il direttore d’orchestra Arturo Toscanini)».
Un rapporto di vicinanza mantenuto negli anni grazie alle relazioni tra le due Amministrazioni comunali che, come dicono Biancani e Murgia, «condividono lo stesso pensiero sulle politiche giovanili e su come i giovani debbano essere protagonisti nella creazione dei processi di crescita. Negli ultimi anni sono stati diversi i momenti di incontro e confronto, fino ad appoggiare ufficialmente come Amministrazione la candidatura di Parma a Capitale europea a Bruxelles».
«I nostri complimenti a Parma, a tutto il gruppo di lavoro, al sindaco e all’assessora Aimi, consapevoli che saranno ancora tante le occasioni di confronto e collaborazione, attendendo il 2027» concludono il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Politiche giovanili Camilla Murgia.
Presenti alla mattinata a cui hanno partecipato sindaco e assessora di Pesaro, e che si è svolta al Paganini Congressi del capoluogo emiliano, anche il sindaco di Parma Guerra, l’assessora Aimi, le ragazze e i ragazzi della Commissione Giovani, il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi (in videocollegamento), l’europarlamentare Stefano Bonaccini e l’assessore alle Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna Giovanni Paglia.