Pian del Bruscolo (PU) – Il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e Sindaco del Comune di Vallefoglia comunica che i lavori per l’ampliamento dell’asilo nido stanno per giungere alla conclusione. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, dal programma Next Generation EU, dal Ministero dell’Istruzione e dall’Unità di Missione PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), ha un valore di 1.160.000 euro. Al termine dei lavori, la struttura scolastica sarà in grado di accogliere 182 bambini, contro i 122 attuali, grazie a un ampliamento che prevede l’aggiunta di 485 metri quadrati.
Un altro grande progetto, afferma il Presidente Ucchielli, che unisce innovazione tecnica e sostenibilità ambientale, creando un modello per le scuole del futuro, dove funzionalità, efficienza energetica e benessere si fondono in modo armonioso. La nuova struttura è costruita con una combinazione di cemento armato per le fondamenta e pannelli XLAM in elevazione, un materiale innovativo in legno stratificato incrociato che garantisce sostenibilità, resistenza e alte prestazioni. L’intera struttura è stata coibentata per offrire un eccellente isolamento termico, riducendo così il consumo energetico.
Numerose sono anche le nuove tecnologie e i materiali utilizzati dalla ditta Mariotti Costruzioni di Serra de’ Conti (AN), tra cui l’impianto fotovoltaico installato sulla copertura. Questo impianto alimenta sia il sistema radiante a pavimento per il riscaldamento che l’impianto di raffrescamento dell’aria, assicurando un’efficienza energetica ottimale e riducendo l’impatto ambientale della struttura. Per gli interni, sono stati scelti materiali e tecnologie che uniscono praticità e qualità, come i sistemi a secco, il cartongesso e i controsoffitti in fibra.
Siamo davvero soddisfatti, concludono il Presidente dell’Unione Ucchielli e tutta la Giunta, “per aver quasi completato questo progetto che darà l’opportunità a tanti genitori di inserire i propri bambini, da 3 mesi a 36 mesi di età, in una scuola all’avanguardia, sicura e con personale altamente qualificato. Inoltre, grazie agli orari di apertura dalle 7:30 alle 18:30, i genitori potranno conciliare meglio la vita professionale e familiare.