

Fano (PU) – Il complesso lavoro relativo alla stesura del Prg, il piano che regolamenta l’attività edilizia e le destinazioni d’uso del suolo all’interno del territorio comunale, è giunto alla sua fase decisiva. Giovedì 24 aprile la Provincia ha infatti inviato al Comune l’atteso ‘parere di conformità’, composto da 161 pagine di relazione e 133 di decreto: numerosissimi i rilievi che, da lunedì mattina, l’ufficio Pianificazione dell’Urbanistica dovrà analizzare, ponendo massima attenzione alle prescrizioni formulate. “Già dalle tante richieste di integrazioni formulate alla fine di ottobre – commentano il sindaco Luca Serfilippi e il vicesindaco, assessore all’Urbanistica, Loretta Manocchi – era evidente che le prescrizioni della Provincia al Prg sarebbero state tante”.
“Negli ultimi mesi gli uffici comunali e le due ditte incaricate alla redazione del Piano hanno prodotto quanto era stato richiesto ad ottobre – proseguono – Ora, a seguito di questo parere, per il Comune si aprono due scenari: approvare o bocciare il Piano entro 120 giorni a decorrere dal 24 aprile oppure, entro 90 giorni, presentare delle controdeduzioni a seguito delle quali la Provincia avrà ulteriori tre mesi per esprimere il proprio parere definitivo”.
“La scelta – concludono Serfilippi e Manocchi – dipenderà naturalmente dall’analisi dell’ufficio Pianificazione e dalle successive valutazioni che faremo unitamente a tutta la maggioranza”.