Fano (PU) – Una grande partecipazione di pubblico ha caratterizzato la presentazione del libro “Hanno vinto i ricchi. Cronache da una lotta di classe” di Riccardo Staglianò, giornalista de “la Repubblica”, avvenuta giovedì 9 gennaio presso la libreria “Passaggi Libri e Caffè”, tantoché le persone interessate si sono dovute disporre su due piani della stessa libreria. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale “27 Agosto” di Fano, ha visto l’autore del libro dialogare con Nicola Lacetera, Professore di Politica Economica all’Università di Bologna.
Il dialogo, moderato da Carolina Iacucci, Docente di Lettere e Storia, è partito dalla motivazione originaria del saggio: come mai l’Italia è l’unica economia avanzata in cui i salari reali, negli ultimi trent’anni, non sono aumentati e anzi sono addirittura diminuiti? Considerando fattori specifici al caso italiano insieme a tendenze più generali, Staglianò e Lacetera hanno sottolineato il ruolo della digitalizzazione dell’economia e della globalizzazione, ma anche scelte politiche che hanno progressivamente ridotto il potere dei lavoratori, sia con forme contrattuali sempre più precarie sia attraverso la riduzione del ruolo della contrattazione collettiva. Ne è derivata una società sempre più diseguale e in cui un numero crescente di persone non si sente tutelata né rappresentata. Nell’esprimere la loro frustrazione per le occasioni perse dalla sinistra di affrontare con più vigore questi temi, i dialoganti hanno anche evidenziato come nuovi dati e idee dalle scienze economiche e sociali si stanno affermando per una analisi più accurata di queste dinamiche e per l’elaborazione di soluzioni più eque ed efficaci.
L’Associazione “27 Agosto” ringrazia Riccardo Staglianò, Nicola Lacetera, Carolina Iacucci e la libreria “Passaggi Libri e Caffè” per la collaborazione e la disponibilità dimostrate, oltre il numeroso pubblico presente.