Fano (PU) – SI è svolta la prima riunione del tavolo economico della città di Fano con la nuova amministrazione. La giunta al completo ha incontrato le associazioni di categoria, tra cui Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Coldiretti, Alberghi Consorziati, Faita e Ali Clai. È stata condivisa la necessità di impostare una vera strategia in ambito economico che sappia rilanciare la città di Fano. Si lavorerà per promuovere ed organizzare un maggior numero di attività ed eventi su Fano Sud, la zona con la capacità di spesa più alta legata al pagamento della tassa di soggiorno. È stata apprezzata la scelta strategica di Serfilippi che ha deciso di accorpare in un unico assessorato tutte le deleghe legate alle attività economiche e produttive, così da favorire una interlocuzione più snella e proficua rispetto a quanto avveniva precedentemente. Le associazioni di categoria, oltre a chiedere discontinuità nella metodologia di lavoro rispetto a quanto avvenuto con la precedente giunta che non condivideva né le progettualità né lo schema degli interventi, hanno apprezzato il nuovo approccio della nuova amministrazione chiedendo un monitoraggio particolare su alcuni cantieri, specie quello legato all’Anfiteatro Rastatt e in Piazza Andrea Costa. Particolare attenzione è stata chiesta alla zona industriale, in cui il degrado è dirompente. I rappresentanti del tavolo economico hanno espresso il desiderio di essere coinvolti nella concertazione sulle future scelte dei tributi locali per far sì che emergano le istanze di tutto il mondo economico.
“Un incontro proficuo, caratterizzato da un approccio operativo, quello che insieme alla giunta abbiamo avuto con il Tavolo Economico – ha precisato Serfilippi -. Continueremo nel solco di questo percorso stabilendo con i soggetti economici le prerogative che vanno raggiunte. Abbiamo posto le basi per una strategia condivisa e dettata dalla collaborazione per costruire la Fano che vogliamo”.
“Si è stabilito di comune accordo che il prossimo tavolo di confronto, con tutta la giunta, si svolgerà a settembre all’interno del quale si farà un bilancio della stagione estiva, verrà impostato il calendario del Natale con lo sguardo che inizierà a rivolgersi verso la stagione estiva 2025 – ha osservato l’assessore alle Attività Economiche Santorelli -. Verrà recapitato prossimamente all’amministrazione un documento programmatico sulla visione urbanistica redatto dalle associazioni di categoria con cui impostare un programma di interventi”.