Fano (PU) – Si sono concluse positivamente le prime attività sul campo, previste dal progetto Murum Dedit – Mura Digitali, voluto dal Centro Studi Vitruviani per il rilievo e la digitalizzazione delle mura augustee di Fano. Nei giorni di lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 ottobre i tecnici dell’Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Ingegneria civile, edile e dell’architettura, coordinati dal prof. Paolo Clini, hanno eseguito il rilievo completo del monumento, dall’Arco d’Augusto, compreso anch’esso nel rilievo, alla Rocca Malatestiana, con acquisizioni laser e panoramiche a 360° HD del monumento, mediante l’utilizzo di laser scanner ad alta risoluzione, macchine fotografiche, droni e stazioni GPS, per l’esatta topografia del monumento.
Parte adesso la seconda fase di attività relativa alla elaborazione dei dati presso il laboratorio dell’Università Politecnica delle Marche, fase che occuperà i prossimi due/tre mesi e che porterà, fra l’altro, alla realizzazione di un gemello digitale 3D delle mura e alla realizzazione di un virtual tour ad altissima risoluzione e ad altre soluzioni digitali, utili per lo studio, la visita, la promozione e la fruizione web del nostro prestigioso monumento augusteo nonché per la comunicazione dell’immagine e dell’identità della città nel mondo. (Pater Patriae Murum Dedit, sta scritto sulla nostra porta d’ingresso).
Per finanziare tutto questo progetto il Centro Studi Vitruviani ha partecipato al bando di Crowdfunding della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, che ringraziamo per averlo valutato positivamente ed ammesso al finanziamento.
Fidando nel vasto interesse per questa nostra “cura” dei monumenti più importanti della città (Porta e Mura) e nella più ampia condivisione degli obiettivi che il progetto si propone, lanciamo da oggi una specifica raccolta fondi tramite la piattaforma Rete del dono. Chi vorrà sostenerci, anche con piccole donazioni, deducibili/detraibili fiscalmente, potrà farlo comodamente online collegandosi a:
https://www.retedeldono.it/progetto/murum-dedit-mura-digitali, sito sul quale potrà trovare tutte le informazioni utili, sia sul progetto che sulle modalità di donazione.