

Fano (PU) – “L’area di Sassonia Sud è strategica sotto tutti i punti di vista e per questo va trattata, in ottica valorizzazione, con una cura speciale”. Il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Loretta Manocchi introduce così il protocollo che il Comune ha sottoscritto con l’Università degli Studi di Ferrara, per lo studio di un ‘intervento architettonico e urbano rigenerativo finalizzato allo sviluppo dell’area’. L’intesa, già imbastita a fine 2024, è stata approvata in giunta in data 25 febbraio, con un corrispettivo, per l’ateneo, di 20.000 euro totali.
Fondamentale il contributo dei cittadini, a cui va la gratitudine del sindaco Serfilippi: “Voglio ringraziare il Comitato Sassonia Sud per la pazienza e la caparbietà con cui ha portato avanti le istanze – commenta il primo cittadino – Con questo passo rispettiamo un impegno preso fin dal nostro insediamento, perché crediamo fermamente che questa area debba tornare a essere una risorsa per la città. Il nostro obiettivo è valorizzarla al meglio, restituendole il ruolo che merita nel tessuto urbano e turistico di Fano”.
“Si tratta di una proficua cooperazione tra enti – conclude il vicesindaco Manocchi – finalizzata a garantire l’adempimento di una funzione di pubblico interesse. Una cooperazione utile e strategica che porterà ad una valorizzazione dell’intera area, per la quale l’Università ci presenterà diverse soluzioni”.